Amici a 4 zampe, istruzioni per una vita serena insieme

Amici a 4 zampe, istruzioni per una vita serena insieme

Tiziana Barrella

-La sempre più acuita sensibilità nei confronti degli amici animali, stimola riflessioni, genera articoli e documentari e invita, organismi di varia natura, ad associarsi per condividere un comune interesse. E’ ciò che si è realizzato domenica scorsa presso “Piazza Campania”, noto luogo di aggregazione casertano dove un grandissimo pubblico ha assistito alla manifestazione “Amici a 4 Zampe”.

Con la partecipazione di Edoardo Stoppa, noto ed apprezzato conduttore televisivo (che sposa molte cause legate a drammatici casi in cui purtroppo, i protagonisti, sono proprio gli amici animali), numerosi professionisti si sono confrontati, ciascuno con la propria competenza, per apportare un contributo ed arricchire le conoscenze sul tema, di un ricchissimo uditorio.

Dalla unità  cinofila dei carabinieri, che ha mostrato il prezioso utilizzo di Luna, un bellissimo malinois antidroga, ai cani da salvataggio in acqua e da macerie, dalle guardie zoofile, che hanno evidenziato le difficili situazioni in cui talvolta si vengono a trovare i nostri amici animali e conseguenzialmente gli addetti ai lavori, ad  associazioni cinofile che hanno mostrato al pubblico quanto la relazione uomo-animale possa essere solida ed improntata sull’amore e sulla fiducia.

Ed ancora, si è argomentato sulla Pet Therapy, la terapia per adulti e piccini che integra il mondo animale e quello umano  permettendo a quest’ultimo un miglioramento dell’umore e tanto altro, all’ Agility Dog, che valorizza il cane e le sue abilità, mostrando la straordinaria complicità che esiste tra uomo e animale.

Non da ultimo sono stati affrontati  temi piuttosto delicati: l’importanza degli animali per i bambini autistici, sono state  fornite preziose indicazioni veterinarie, per la salute dei nostri piccoli e grandi amici  e informazioni legali, relative a diritti e doveri degli animali e dei loro proprietari.

La manifestazione si è conclusa con gadget offerti  a  tutti i partecipanti a ricordo della interessantissima giornata e con la possibilità, per tutti gli aderenti, di confrontarsi con i cani presenti in piazza.  

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 106 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Comunicati

Raffaele Cantone e il liceo Manzoni, incontro all’Auditorium

Comunicato stampa -Una mattinata importante per gli alunni del Liceo Statale Alessandro Manzoni e per i cittadini di Caserta, grazie al dibattito organizzato dall’Associazione Centro Studi Officina Volturno e Magazine

Primo piano

Prevenire e donare, c’è il seminario online al Pizzi di Capua

Luigi Fusco –Prevenire e Donare: Elisir di lunga vita, è il titolo del Seminario di informazione e sensibilizzazione sulla donazione degli organi destinato agli studenti dell’ultimo biennio di Scienze Umane

Food

I dolci dei morti, entra nella Reggia sua maestà il torrone

(Beatrice Crisci) – La tradizione dolciaria millenaria legata alle ricorrenze di Ognissanti e della commemorazione dei defunti si è fusa con quella molto più recente di Halloween. Ai prodotti di