Art Days – Napoli Campania, riflettori su Terrae Motus

Art Days – Napoli Campania, riflettori su Terrae Motus

-La Reggia di Caserta partecipa alla seconda edizione degli Art Days – Napoli Campania accendendo i riflettori sulla collezione Terrae Motus! Per ricordare il terremoto che il 23 novembre del 1980 scosse la Campania dal 24 al 27 novembre, ogni giorno alle 16, il Museo del MiC proporrá visite tematiche sulle opere della collezione (per un massimo di 15 persone per ciascun turno), nel corso delle quali i visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo. Le visite di approfondimento, della durata di circa un’ora, saranno incluse nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo (fatte salve agevolazioni e gratuita come per legge), acquistabile su TicketOne oppure in sede.

Per prenotarsi (fino a esaurimento posti) è necessario scrivere all’indirizzo re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it, indicando la data desiderata tra il 24, 25, 26 e 27 novembre, attendendo conferma di prenotazione. Terrae Motus, la grande collezione d’arte contemporanea donata da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, è nata dopo gli eventi sismici che il 23 novembre 1980 devastarono la Campania e la Basilicata.

Nell’ambito degli Art Days 2022, la Reggia di Caserta parteciperà a “Sostenibilità e accessibilità nel sistema dell’arte”, uno dei quattro talk organizzati dal Team Art Days. L’incontro, a ingresso gratuito, si svolgerà il 24 novembre dalle 16:30 alle 18:30 al Quartiere Intelligente (Scala Montesanto 3, Napoli). Sostenibilità, impatto ambientale e accessibilità sono da tempo entrati a pieno titolo nell’agenda e negli approcci di vari settori, dal privato al pubblico al settore governativo.

Programma del talk

Saluti in apertura

Maria Cristina di Stasio – fondatrice di Quartiere Intelligente

Modera

Adriana Rispoli – Curatrice indipendente, Coordinatrice Public Program Padiglione Italia 59.Biennale di Venezia, PhD candidate Art&Sustainability (Universita degli Studi di Salerno)

Relatori

Valeria Bottalico – Progettista indipendente di strategie di audience engagement, Referente attività educative (Ocean Space, TBA21-Academy) e Curatrice di percorsi tattili (Collezione Peggy Guggenheim, Venezia)

Camilla Bove – Gallery Associate (Thomas Dane Gallery) e Co-fondatrice di Gallery Climate Coalition Italia

Martina Ercolano – Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale e Docente di Educazione museale(Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Eugenio Giliberti – Artista

Vincenzo Mazzarella – Funzionario del Servizio valorizzazione, educazione e mediazione (Reggia di Caserta)

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Dialogo interculturale, al Giannone giovedì il convegno

Giovedì 29 settembre si celebra la Nona Giornata del dialogo interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni europee riunite nell’Efil, l’European Federation of Intercultural Learning. In circa

Primo piano

Premio Scuola Digitale, l’Itis Giordani si conferma istituto polo

Maria Beatrice Crisci – Per il terzo anno consecutivo l’Itis Giordani di Caserta guidato dalla preside Antonella Serpico si conferma scuola polo del Premio scuola digitale, sia per la fase

Salute

Posturologia Clinica, a Pozzuoli il Congresso Internazionale

Claudio Sacco – Sarà l’Hotel Gli Dei a Pozzuoli a ospitare il Primo Congresso Internazionale di Posturologia Clinica nei giorni 17, 18 e 19 novembre prossimi. L’evento gode del patrocinio