Artemia al Museo Campano di Capua con la rassegna “Fragmenta”
L’Associazione di Promozione sociale Artemia – che da oltre un biennio lavora per valorizzare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale della Regione Campania – ha trovato nel Museo Campano di Capua la sua naturale vocazione, attuando dei processi per una migliore sistemazione e una più incisiva valorizzazione delle sue collezioni. Per questo ha ideato la manifestazione culturale di arte e spettacolo “Fragmenta” che si configura come una vera e propria rassegna in cui talenti giovani o già affermati nel campo della fotografia, delle arti visive e del ballo possano confrontarsi e proporre al pubblico i risultati della proprie ricerche, riflessioni e sperimentazioni artistiche su un tema comune. La prima parte dell’evento si focalizzerà sulla riscoperta del patrimonio “frammentario” del Museo Campano, uno dei più significativi di Terra di Lavoro, favorita da archeologi e storici dell’arte professionisti che condurranno lo spettatore nella visita delle sale poste al primo piano di Palazzo Antignano. I percorsi saranno intervallati da brevi spettacoli curati dall’associazione Arte e Ballet di Curti, che proporrà una rievocazione danzata di personaggi e miti legati al Museo. Il fulcro della manifestazione è rappresentato dalla mostra fotografica dell’artista fotografo emergente Pasquale Barra, intitolata “I Frammenti”, collocata nella Sala Federiciana e dall’installazione della “Maternità” dell’artista Laura Niola, posta al culmine del percorso espositivo, in Pinacoteca. La seconda parte dell’evento, dopo una pausa di ristoro con una cena a buffet e la degustazione di prodotti gastronomici di alcune eccellenze campane, sarà tutta dedicata allo spettacolo “Colori in danza III”, curato dall’associazione Arte e Ballet, che si svolgerà nella corte scoperta di Palazzo Antignano.
Fonte: Comunicato stampa
About author
You might also like
Diabete day a Caserta, la prevenzione è nel salotto della città
Claudio Sacco – In occasione della Giornata mondiale del diabete, il dottor Mario Parillo, responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio del Dipartimento di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera
Grande Fratello 15. A Baia Domizia le selezioni ufficiali
(Redazione) – Avrà perso il carattere di novità e di stupore che produsse nelle prime edizioni, ma certamente il Grande Fratello resta un evento di cui si continua a parlare
Caserta città che legge. Riconferma dal Ministero della Cultura
(Comunicato stampa) -La Città di Caserta è stata confermata “Città che legge” anche per il triennio 2024-2026. L’ufficialità è arrivata a seguito di una comunicazione del Ministero della Cultura, che



