Biancaneve. La nuova collana di Terre Blu dedicata alle fiabe

Biancaneve. La nuova collana di Terre Blu dedicata alle fiabe

(Comunicato stampa) -Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 19,00 nel centro Terre Blu di Caserta, con “Biancaneve” si inaugura una nuova collana dedicata a fiabe tradizionali e contemporanee. La prima edizione tedesca, pubblicata dai fratelli Grimm nel 1812, è una storia dal fascino perturbante, ben diversa da quella che noi tutti conosciamo. Tradotta per Terre Blu da Ulderico Pomarici, viene proposta con il testo originale a fronte in un volume che è anche un oggetto di particolare bellezza. Autrice delle illustrazioni è Isabella Staino, pittrice e illustratrice affermata, che sarà presente alla serata per inaugurare anche l’esposizione dei disegni originali e realizzare un intervento performativo-pittorico su uno degli oggetti presenti nello studio. “Il mistero della fiaba – scrive Gennaro Carillo nella prefazione – è restituito appieno, in questa edizione bilingue di eleganza mirabile, dalla limpida traduzione di Ulderico Pomarici e dal contrappunto visivo delle chine di Isabella Staino: che non ‘illustrano’ la storia ma fanno corpo col testo, entrando in tensione con i suoi lati notturni”. Durante la serata il professore Pomarici illustrerà i criteri che hanno ispirato la sua traduzione.

Isabella Staino, nata nel 1977 a Firenze, vive e lavora a Livorno.  Dal 2001 ha esposto le sue opere pittoriche in più di 60 personali in sedi prestigiose in Italia e all’estero. Ha  illustrato con Sergio Staino i libri di Adriano Sofri: Racconto di Natale (Einaudi 2002), Gli angeli del cortile(Einaudi 2003) e  L’impero  delle cicale (Coconino press 2004). Ha collaborato anche con costumi e scenografie a vari allestimenti teatrali, progetti di arte dal vivo e d’illustrazione collegati alla letteratura e alla musica. Nel 2003 lo scrittore Antonio Tabucchi le ha dedicato il racconto “Isabella e l’ombra”, ispirato a lei e alle sue opere.

About author

You might also like

Spettacolo

I Soliti Ignoti al Comunale di Caserta, big sul palco e in Salotto

Magi Petrillo  per Ondawebtv  – Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre  in scena al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta  Vinicio Marchioni, Giuseppe Zeno nello spettacolo “I soliti ignoti”

Primo piano

Centro Morrone Caserta, nuove cure per il paziente oncologico

Maria Beatrice Crisci  – Il Centro Morrone di Caserta sempre di più all’avanguardia nel settore radioterapico. La struttura diretta dal dottore Renato Morrone si è dotata di una apparecchiatura di

Primo piano

Festa della Repubblica. Il profumo della democrazia. Le foto

Maria Beatrice Crisci -Era la res publica, il supremo interesse collettivo. Dal 1946 è la Repubblica Italiana, nata con il primo voto delle donne. Questa signora dalle vigorose origini ha oggi un anno