Biliardo & Scuola al Campus Manzoni, l’evento è in streaming

Biliardo & Scuola al Campus Manzoni, l’evento è in streaming

-Venerdì 8 ottobre 2021, alle ore 10.30, nell’aula magna del Liceo Manzoni di Caserta e in diretta streaming sulla pagina Facebook Campus Manzoni, si terrà l’evento “Biliardo & Scuola: il Progetto”. Nei giorni scorsi al Liceo Manzoni è stato siglato un importantissimo protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Biliardo Sportivo (Fibs). Infatti, è la prima scuola della provincia di Caserta ad aderire al progetto “Biliardo & Scuola” un vero è proprio primato di questa scuola casertana, da sempre attenta ad arricchire il percorso formativo dell’Educazione fisica e sportiva e della Matematica e Fisica, all’interno di un quadro più ampio e articolato dove forme di sapere e discipline sono chiamate a interagire e integrarsi.

L’idea è nata dalla lungimiranza della Dirigente scolastica Adele Vairo, con la collaborazione dei referenti d’indirizzo del Liceo Scientifico a Progetto Sportivo professori Luciano De Luca e Antimo Nero, in sinergia con il Dipartimento di Matematica e Fisica coordinato dalla professoressa Barbara De Rosa.

Il progetto ha come scopo da un lato quello di proporre una didattica che faccia ampio uso del gioco del biliardo per far conoscere ai docenti e agli studenti, il lato divertente, interessante e utile delle materie scientifiche in modo applicativo, fornendo un fine per lo studio della matematica, della fisica e della geometria applicata. Dall’altro quello di allenare attraverso la didattica dell’Educazione fisica e sportiva, l’attenzione e la concentrazione che sono elementi di potenziamento delle attitudini fisiche e mentali di uno studente per favorire un raggiungimento del benessere psico-fisico e di autocontrollo.

All’incontro prederanno la parola, la Preside Adele Vairo, il Presidente Nazionale della Fibis Andrea Mancino, il Presidente del Comitato Regionale Campania Fibs Vincenzo Boccia, il Coordinatore Regionale della Campania del progetto “Biliardo & Scuola” Achille Bottiglieri. A moderare l’evento sarà il giornalista e redattore di TV2000 Luigi Ferraiuolo.

Sarà una giornata davvero interessante per gli studenti manzoniani, avranno modo di conoscere i valori educativi di questo sport che annovera al suo interno diverse generazioni, inoltre, attraverso questo originale percorso di studio si andrà a rafforzare un’immagine positiva dello sport e dell’impegno sportivo dei giovani.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7643 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Economia 0 Comments

L’Arbitrato, un efficace strumento alternativo di giurisdizione

Maria Beatrice Crisci – «L’Arbitrato può sicuramente avere un ruolo nuovo oltre che un effetto positivo sempre più importante. E’ sicuramente uno strumento che va incontro alle istanze delle società

Attualità 0 Comments

E’ vigilia di Natale, il cuore di Caserta vive il suo party diffuso

Maria Beatrice Crisci La vigilia di Natale a Caserta è un party diffuso, è un last minute per gli ultimi preparativi, ma è soprattutto una festa che coinvolge tutte le

Primo piano 0 Comments

Il Cavalier Turchino, così si festeggiava il Carnevale a Casolla

Luigi Fusco – Numerose sono le tradizionali farse carnevalesche che, fino a una quarantina di anni fa, venivano messe in scena nel territorio di Caserta e di cui, purtroppo, in

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply