Bottharte Tarumbò, a Scario per Itinerario Mediterraneo

Bottharte Tarumbò, a Scario per Itinerario Mediterraneo

Redazione

-Hanno aperto il loro concerto a Scario con una canzone dedicata alla città di Caserta. Sono i Bottharte Tarumbò guidati da Francesco Iodice Barzetti, vocalist. Il gruppo è stato infatti protagonista della serata del primo settembre sul palco della rassegna Itinerario Mediterraneo. «Qui abbiamo portato tutta la tradizione popolare bottara del mio paese Portico di Caserta con canti antichi», così il leader del gruppo Barzetti. In chiusura del concerto una poesia dedicata a Scario. A recitarla è un Pulcinella (Barzetti) che esce dalla botte. Qui di seguito il testo:

Scario
Nà pupilla
ccà sì ‘a verite
ffà ‘nammura.
‘Nzieme
à luna chiena
ndà nù mante,
cu mille luce
argiente
à guardà.

Luna mia
comme si bella,
che emozione
me stai à ddà.
Comm’à Stella
Ariana,
gopp’ò campanare
sotto stà ò Presepe
cù l’angiule ‘appise
stai a viglià.

Scario
mamma mia
che perla è
mare.
Sì doce,libera,
e profumata.
Chesta sera
senza parole
Tu me fatte
‘annamurà.

Popolo bello
cu surrise mare,
nù tengo parole
a tanta bontà,
vè ringrazio
cà stong ccà.
Saccie sule
che stasera
Scario!..Ma
fatte allecrià.
Grazie di Cuore!.
Tharumbò

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Che Storia. In libreria i bimbi imparano a vedere i pensieri

Maria Beatrice Crisci -Vi piacerebbe poter vedere i pensieri? Alla libreria Che Storia di via Tanucci n.83 è possibile! L’appuntamento è per le 18 di oggi.Ad accogliere i baby bibliofili

Primo piano

Ve lo racconto io, il mito! Angelica del Giannone è seconda

Redazione -In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, l’Associazione Italiana di Cultura Classica, del Lazio ha promosso un concorso di scrittura dal titolo “Ve lo racconto io il mito”.

Primo piano

Halloween a Caserta, tra scary hour mostre e letture a tema

Emanuele Ventriglia -Notte magica quella di Halloween. Al grido di «dolcetto o scherzetto» stasera saranno in molti a celebrare questo nuovo rito d’importazione, una festa delle streghe e degli orrori,