Bullismo e Cyberbullismo. Oggi la Giornata mondiale

Bullismo e Cyberbullismo. Oggi la Giornata mondiale

Maria Beatrice Crisci – Nella giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra oggi, un invito a riflettere su questo argomento molto attuale arriva proprio dalle scuole. Un tema questo di cui si parla spesso ma in questi casi spesso non è mai troppo. Perché i termini “bullismo” e “cyberbullismo” vanno compresi fino in fondo, in ogni loro accezione, per poterli combattere nella loro interezza.


Bene allora le iniziative organizzate un pò dovunque ed efficace quella della Regione Campania che ha portato in giro per le province campane un truck mobile incontrando così tantissimi studenti. Iniziativa questa organizzata con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e in particolare la commissione Pari Opportunitàe che ha visto presente a Caserta anche l’assessore regionale Chiara Marciani. A Castello del Matese oggi un convegno. Il tema: “Contro il Bullismo e il Cyberbullismo – Scegli la Strada Giusta”. Questa iniziativa è stata organizzata dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Piedimonte 2 – Castello Antonella Spadaccio. Il convegno è per questa mattina alle ore 10.30 presso la Sala Auditorium Castello del Matese.

Chiara Marciani


Nella nota si legge: «Un incontro per dire No al Bullismo, offrendo gli strumenti per comprendere la tematica in ogni sua sfaccettatura e per affrontarla nel modo giusto. A questo scopo, tra i vari interventi che daranno vita al convegno, importante sarà quello di Francesco Franza – responsabile riabilitazione psichiatrica della casa di cura Villa dei Pini di Avellino, appartenente al medesimo gruppo della Clinica Athena di Piedimonte Matese.


Un appuntamento per contrastare uno dei fenomeni più preoccupanti del nostro tempo, che sempre di più dilaga tra gli adolescenti, già alle prese con la più delicata delle età. Conoscere bene per scegliere la strada giusta».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6116 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Casertavecchia, il Decameron da Pasolini a Roberta Sandias

Maria Beatrice Crisci – Il Decameron torna a Casertavecchia. Il capolavoro di Giovanni Boccaccio trovò nel 1971 in Pier Pasolini un regista straordinario. E il film ha il suo inizio proprio nel

Primo piano

Al Pan di Napoli le foto di Francesca Tilio, la vita è tutta rosa

Enzo Battarra – L’arte spesso viene in soccorso al sociale, con una capacità di penetrazione e di coinvolgimento superiori rispetto ad altre forme di comunicazione. Lo sa bene Francesca Tilio che

Primo piano

Ferragosto rovente per colpa di Lucifero? Si va tutti al museo!

Maria Beatrice Crisci – Musei aperti a Ferragosto. È questa la grande sfida del Mibact. E di questi tempi, con Lucifero che rende roventi le città e le spiagge italiane meglio

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply