Campania Teatro Festival, Gigi & Ross in Vico Sirene
-SarΓ il palcoscenico del Teatro Nuovo di Napoli a ospitare, giovedΓ¬ 29 giugno 2023 alle ore 20.00, nellβambito del Campania Teatro Festival 2023, il debutto in prima assoluta di Vico Sirene testo e regia di Fortunato Calvino, che vedrΓ protagonisti in scena Gigi & Ross (al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra), unitamente a Ciro Esposito, Marco Palmieri, Luigi Credendino, Dario Di Luccio.
Presentato da Immaginando Produzioni, lβallestimento farΓ parte degli eventi del βGayPride 2023β, e si avvale delle musiche a cura di Paolo Coletta, le scene di Clelio Alfinito, le coreografie di Erminia Sticchi, i costumi di Francesca Romana Scudiero, il disegno luci di Francesco Adinolfi.
Vico Sirene Γ¨ un viaggio nelle profonditΓ dell’anima, di una realtΓ che pulsa da secoli nelle vene della cittΓ di Napoli, straordinaria madre, magnifica incantatrice e, a volte, perfida matrigna.
Una cittΓ con una popolazione straordinariamente variegata, che riesce a convivere con lo βstranieroβ da sempre, fino a farlo diventare lentamente un napoletano d’adozione.
Β«Ho aspettato diversi anni – spiega lβautore e regista Fortunato Calvino – per portare in scena questo testo, perchΓ© avevo bisogno di due protagonisti forti per incarnare al meglio le due protagoniste di Vico Sirene, Scarola e Nucchetella. Lβoccasione Γ¨ arrivata facendo una chiacchierata con la mia assistente alla regia, e la scelta Γ¨ caduta su Gigi & Ross, due straordinari attori, che, immediatamente, ho visto perfetti in quei ruoliΒ».
Il mondo dei femminièlli con i loro riti (dalla figliata, al matrimonio dei femminièlli), resta e rimarrà una realtà storica radicata nel tessuto sociale di Napoli.
Come un pittore con la sua tela, ho dato colore ai personaggi, che ho poi ritrovato nella realtΓ . Nucchetella, Scarola, Cocacola, Mina, Susy, La Pescivendola sono l’espressione di un mondo in parte ancora presente, che anima i vicoli di Napoli, con le loro storie di prostituzione e di amori andati, di unβesistenza difficile.
La tombola, filo rosso di tutto il testo, unisce sia le donne di Napoli sia i femminièlli,da Natale ad agosto.
Novanta sono i numeri estratti dalΒ PanΓ ro, che diventano occasione di divertimento e scherno, di feroci battute che ogni sera, come un antico rito, si ripete in un basso, o in una casa di questa sorprendente cittΓ .Β Β
Comunicato stampa
About author
You might also like
Teatri casertani, per la Camera 5 sono “Monumenti nazionali”
Redazione -Il teatro di Corte della Reggia, ma anche il Parravano a Caserta, il Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, il teatro Ricciardi di Capua e il Cimarosa di Aversa.
Notti magiche di San Giovanni, l’arte va in cantina a Vairano
Pietro Battarra (ph Simona Sanzi) Β – La macchina organizzativa a Vairano Patenora Γ¨ a lavoro per CantinArte, lβevento che coniuga arte e enogastronomia. L’appuntamento Γ¨ per sabato 29 giugno, a
Mia Sposa, al via la sedicesima edizione della fiera a Teverola
(Comunicato stampa) -Comincia con numeri incredibili la XVIesima edizione di Mia Sposa, la fiera internazionale dedicata al matrimonio e alla cerimonia, in scena dal 7 al 15 ottobre presso il



