Campus Manzoni celebra il Dantedì 2024. Lunedì al don Bosco

Campus Manzoni celebra il Dantedì 2024. Lunedì al don Bosco

(Comunicato stampa) -È Scuola e territorio. È scuola e Università. È scuola e cinema. È Campus Manzoni ancora una volta. Una mattinata all’insegna della cultura e della sinergia istituzionale quella che si svolgerà lunedì 25 marzo al Teatro Don Bosco di Caserta. Il Liceo Manzoni – diretto dalla D.S. Adele Vairo – celebra il 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟎𝟐𝟒 con l’evento 𝑽𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝑪𝒓𝒊𝒕𝒊𝒄𝒂: 𝒊𝒍 “𝑫𝒂𝒏𝒕𝒆” 𝒅𝒊 𝑷𝒖𝒑𝒊 𝑨𝒗𝒂𝒕𝒊. La mattinata è organizzata e promossa in collaborazione con Caserta Film Lab, il DipBeC Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, CERete – Rete dei Licei di Terra di Lavoro – di cui il Campus Manzoni è scuola capofila -, il Comune di Caserta ed il Rotary Club di Caserta “Luigi Vanvitelli”.

L’incontro – coordinato dal Prof. Gianluca Parente e dalla Prof.ssa Donatella Sandias – vedrà la partecipazione di una delegazione di allievi manzoniani e di numerosi studenti provenienti da diversi Licei della provincia in un incontro-dibattito sul film “Dante” del Regista Pupi Avati. Aprirà i lavori il Prof. Michele Rinaldi, Docente di Filologia Dantesca del Dilbec dell’Università “Vanvitelli”. Dopo la proiezione del film, interverrà la Prof.ssa Daniela Carmosino, docente di critica letteraria e letterature comparate del DilBeC dell’Università Vanvitelli.

A seguire il dibattito, che vedrà come protagonisti gli studenti e che prenderà le mosse da un breve intervento della Prof.ssa Giovanna Battaglino. L’evento, infine, vedrà anche la partecipazione di Francesco Oliviero, musicista, autore del brano “Danza delle sorelle” nel film “Dante” di Pupi Avati.

About author

You might also like

Cultura

Responsabilità sociale di Impresa, formazione alla Parthenope

Pietro Battarra -Molto interessante e attuale il ciclo di seminari interdisciplinare dal titolo Responsabilità Sociale di Impresa: Profili Contabili, Economico-Sociali e Giuridici, organizzato all’Università degli Studi di Napoli Parthenope dalla

Attualità

Aversa, il Carnevale di qualità si chiama Cimarosa

Maria Beatrice Crisci – Va su alti livelli la festa del Carnevale ad Aversa. Domenica 3 marzo alle 20,30 sarà il chiostro di Sant’Audeno a ospitare il Carnevale di Cimarosa.

Primo piano

World Food Safety Day, la sicurezza alimentare interessa tutti

Pietro Battarra -È oggi la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Questa ricorrenza delle Nazioni Unite si tiene ogni anno il 7 giugno. Il suo obiettivo principale è quello di sottolineare