Carditello, al via i lavori di restauro e valorizzazione del Sito
Claudio Sacco
– Carditello, ci sono novità per il Real Sito. E’ di oggi, infatti, la notizia della consegna dei lavori di restauro conservativo e di valorizzazione del Real Sito, finanziati con i Fondi PON FESR 2014-2020.
Un importante traguardo che segna l’avvio di un periodo di cambiamenti che trasformeranno in maniera significativa il complesso borbonico situato nella provincia di Caserta.
La Reggia, infatti, animata ogni settimana da eventi, incontri, concerti e attività promosse dalla Fondazione Real Sito di Carditello, era da tempo in attesa dell’avvio dei lavori di restauro progettati dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
I responsabili del raggruppamento di ditte aggiudicatario dell’intervento di restauro, composto da Ada Restauri, RCR-Recupero Consolidamento Restauri e Intec, sono stati salutati ufficialmente dalla Fondazione e dal Direttore dei lavori, architetto Giuseppina Torriero, proprio a Carditello, in una riunione che sancisce l’avvio formale dei lavori.
L’auspicio del Presidente della Fondazione, Luigi Nicolais, è di “lavorare in stretta collaborazione con le ditte di restauro e con la Soprintendenza, per programmare un piano dei lavori che consenta di rendere sempre fruibile e visitabile il Real Sito di Carditello”.
Queste le parole del Direttore della Fondazione, Roberto Formato: “Se la procedura di aggiudicazione della gara non è stata delle più semplici a causa dei ricorsi che restituiscono l’idea del grande interesse suscitato dal complesso monumentale, ci auguriamo che l’esecuzione dei lavori possa diventare un’occasione per il Real Sito di offrire al pubblico un punto di vista nuovo, rendendo i visitatori partecipi di questa fase di work in progress”.
Intanto, il Real Sito ha già ricevuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali l’assegnazione di ulteriori finanziamenti mirati sia alla rifunzionalizzazione degli ambienti che per ulteriori interventi di restauro e finanziamento.
—
About author
You might also like
Rosso Vanvitelliano, alla Reggia di Caserta si presenta il libro
-Nell’anno delle celebrazioni vanvitelliane, nell’ambito del programma di valorizzazione partecipata promosso dalla Reggia di Caserta, Ali della Mente presenta tre produzioni artistiche quali strumenti di altrettante innovative progettualità integrate per centrare culturalmente tre obiettivi primari nel miglioramento
Caserta City Run, la domenica di corsa nella città della Reggia
-Domenica 11 dicembre, in occasione della prima edizione della gara podistica Caserta City Run, saranno in vigore modifiche temporanee all’attuale segnaletica stradale per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva.
La pallavolo si racconta al Campus Manzoni, diretta streaming
L’emergenza Covid non ferma la sete di cultura del liceo Manzoni di Caserta. Continuano gli appuntamenti di cultura sportiva promossi dalla dirigente scolastica Adele Vairo, con la collaborazione del Dipartimento di