Casagiove celebra i suoi primi 70 anni

Casagiove celebra i suoi primi 70 anni

(redazione) – Hanno avuto il via ieri le iniziative a Casagiove per i 70 anni di Riconquistata Autonomia Comunale, avvenuta il 12 novembre 1946. Per celebrare il momento storico, l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Roberto Corsale, ha messo a punto una giornata piena, in collaborazione con il Comitato Pro 70° Casagiove, con le realtà parrocchiali e laiche e della B.C.C. “San Vincenzo de’ Paoli” e di altri cittadini casagiovesi. La cerimonia ieri con il consiglio comunale straordinario. Quindi, tappa al Quartiere Militare Borbonico, suggestiva cornice dove è stato proiettato un video con le immagini che ricordano Casagiove dal 1946 fino ad oggi, poi la presentazione, degli eventi organizzati fino al 25 maggio prossimo.

Caiazza ricorda: “Sono diversi gli eventi che stiamo elaborando. Veri e propri richiami alla casagiovesità, tra cui una mostra di poesia, un concorso di poesia e di pittura per i bambini che vanno a scuola nel territorio, concerti e piccoli eventi nei cortili e nelle piazze della città. In più stiamo studiando una mostra d’arte che riguardi i reperti storici, recuperando vasi sanniti che sono al museo campano, una mostra dedicata agli artisti casagiovesi, avendo la possibilità di giovarci di diverse eccellenze dell’arte contemporanea”.

In conclusione il delegato alla cultura pone l’attenzione su due iniziative fondamentali: “Indiremo un concorso di livello nazionale per preparare due pannelli decorativi per Casagiove, che verranno posti sia all’ingresso della città che nell’area mercato. L’unico che esiste al momento mi pregio di averlo fatto io circa venti anni fa, ma adesso si è rovinato a causa dell’usura e delle intemperie. Poi stiamo preparando l’affissione di diversi manifesti, in cui verranno richiesti suggerimenti ai cittadini, alle realtà del territorio, alle realtà laiche e non laiche, affinché ognuno possa proporre idee realizzabili e da creare. Tante iniziative che stiamo sviluppando per valorizzare l’identità casagiovese e far sentire i cittadini orgogliosi di essere nati della città di Casagiove”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10230 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

A Grazzanise podismo fa rima con cultura

(Redazione) – A piedi verso la cultura. E’ questo il senso dell’iniziativa programmata per domenica 21 agosto a Grazzanise, nel Casertano. Appuntamento alle ore 8 per la sesta gara podistica “Verso la

Primo piano

Raccontar Canzoni, Alessandro Haber in scena al Comunale

Claudio Sacco -“Comunalia 2021”, la manifestazione di musica e teatro, organizzata dagli Assessorati alla Cultura e agli Eventi del Comune di Caserta, vede sul palco del Teatro Comunale Alessandro Haber.

Editoriale

Il fico di San Pietro, un dolce fiore da gustare come un frutto

Marcellino Monda – Lo sapevate che noi mangiamo non già i frutti dell’albero di fico, ma i fiori? Le piante di fico si distinguono in esemplari femmine ed esemplari maschi;