Caserta. Al Liceo Diaz il polo di ricerca e sperimentazione

Caserta. Al Liceo Diaz il polo di ricerca e sperimentazione

Redazione -I primi gruppi di alunni, selezionati per merito,  hanno iniziato l’11 febbraio gli stage per l’acquisizione dei metodi e delle metodologie di ricerca presso le università. Gli studenti che hanno scelto la ricerca scientifica saranno all’Istituto di  Genetica e Biofisica del CNR di Napoli dove saranno guidati dalla dottoressa Rosarita Tatè del CNR.  Il gruppo di ricerca linguistica sarà a Santa Maria C.V. dove nelle aule del Dipartimento di Lettere inizieranno il percorso con le lezioni di Linguistica del professore Domenico Proietti, finalizzato anche allo studio e alla produzione di documenti che saranno poi pubblicati in un e-book.

A giorni avranno inizio gli stage di Bioinformatic Engineering, presso Dipartimento DIEM con il Prof. Gennaro Percannella dell’ Università di Salerno  e, infine, lo stage di Medical Research con il Prof. Raffaele Izzo dell’Università Federico II di Napoli.

Tutti i corsi saranno seguiti dai docenti interni, Luisa Papa, Umberto Martone, Pasquale Ferraresi, Maria Ragozzino,  Stefania Modestino e Giovanni Paolo Nunziata.

“Dopo mesi di lavoro dedicati ai protocolli di intesa e alla preparazione dei gruppi  di alunni che acquisiranno le metodologie  di ricerca partono i corsi e gli stage che gli alunni effettueranno presso i Centri di Ricerca e il “Diaz” è  tra le prime scuole in Italia ad  aver avviato percorsi di questo tipo” –  ha dichiarato con soddisfazione il Preside Luigi Suppa .

 “Il Polo di ricerca e sperimentazione ha avuto il battesimo formale da personalità di spicco del mondo universitario e scientifico – ha affermato il Preside Suppa. Sono stato veramente onorato di aver ricevuto al “Diaz” studiosi riconosciuti a livello internazionale come  il prof.  Mario Vento, Prorettore dell’Università di Salerno, noto per le sue ricerche su Intelligenza Artificiale e Robotica Intelligente, il dottor Antonio Simeone, Direttore del CNR e riferimento internazionale per la ricerca in campo Genetico,  la prof.ssa Maria Luisa Chirico direttore del Dipartimento di Lettere dell’Università “Vanvitelli” e il prof. Raffaele Izzo del dipartimento di scienze biomediche avanzate dell’Università Federico II di Napoli  che hanno condiviso la nostra iniziativa  e sono felice  di aver affidato loro un segmento della formazione dei nostri alunni. Insieme abbiamo studiato gli aspetti del progetto a livello didattico e sono certo che sarà, per i ragazzi e per i docenti del Diaz che li seguiranno, un’esperienza di altissimo livello”.

Presenti all’inaugurazione tenutasi nei giorni scorsi l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione  dottoressa Lucia Fortini cha ha sottolineato  l’importanza della ricerca e della sperimentazione e l’impegno della Regione Campania in ambito scolastico,  i sindaci di Caserta  avv. Carlo Marino e  di San Nicola La strada dott. Vito Marotta sempre molto attenti alle problematiche dei giovani .

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8252 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati 0 Comments

Il cigno nero al Campus Manzoni, webinar scientifico sul covid

– Al Liceo “Manzoni” si torna a discutere di covid19: a parlarne con gli studenti e i docenti del noto Liceo casertano il Prof. Antonio Salvatore, Docente di Economia &

Primo piano 0 Comments

Caserta. La marmellata delle Regine, ora è in vendita online

La “marmellata delle Regine” da oggi in vendita on line. La dolce conserva, realizzata con le arance della Reggia di Caserta nel laboratorio “Le Ghiottonerie di Casa Lorena” dalle donne che hanno affrontato

Comunicati 0 Comments

Incontro Pignetti-Schiavone, patto Asi Caserta e Confindustria

– A Beniamino Schiavone gli auguri di buon lavoro da parte della presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo industriale Raffaela Pignetti che ha accolto il nuovo presidente di Confindustria

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply