Caserta for the Arts, la Reggia centro di diplomazia culturale

Caserta for the Arts, la Reggia centro di diplomazia culturale

(Claudio Sacco)

Schermata 2017-05-28 alle 16.45.33– Sarà la splendida cornice del Teatro di Corte della Reggia di Caserta a ospitare martedì 30 maggio alle ore 18 il convegno “Cultura a corte, Caserta for the Arts”. L’evento di respiro internazionale, che vede la partecipazione, tra gli altri, della direttrice dei prestigiosi Musei del Cremlino è stato organizzato dall’Associazione “i-Dem” in collaborazione con il “Premio Gorky”. L’obiettivo è quello di avviare un percorso per la produzione e la diplomazia culturale europea. Un ponte di relazioni interculturali tra Caserta e la sua Reggia e i Musei del Cremlino a Mosca per creare opportunità di collaborazione culturale tra le istituzioni nazionali e internazionali affinché si determinino occasioni di scambio e di sviluppo utili al potenziamento delle realtà culturali operanti sul territorio.

Tante le figure di primo piano che interverranno all’iniziativa, dal direttore della Reggia Mauro Felicori, al sindaco Carlo Marino, al vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola. Relatori Germana Di Falco, core expert di politiche urbane e territoriali, Elena Gagarina, direttrice dei Musei del Cremlino di Mosca, e Claudio Bocci, direttore Federculture. Le conclusioni saranno affidate all’europarlamentare Nicola Caputo.

All’evento – si legge nella nota stampa – prenderanno parte, tra gli altri, Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa, Sebastian Caputo, amministratore 012Factory, Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta, Antonio Garofalo, direttore del Dipartimento di Studi economici e giuridici dell’Università di Napoli “Parthenope”, Emilia Narciso, presidente Unicef Caserta, e Gianluigi Traettino, presidente Confindustria Caserta. Seguirà un concerto per piano e violoncello eseguito da Alexander Vershinin e Denis Shapovalov.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9736 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Le finaliste del Premio d’Aponte, già pronta la nuova edizione

Sono dieci le cantautrici selezionate per le finali del 17o “Premio Bianca d’Aponte”, il concorso riservato alla canzone d’autrice diventato ormai un punto fermo nel panorama italiano della musica di qualità.

Primo piano

Una vita per la cultura. Procida premia la preside Adele Vairo

-Dopo il successo dello scorso anno, domenica 28 maggio, torna il Premio “Procida premia la Cultura” edizione 2023. Nella splendida location dell’hotel “La Vigna”, saranno premiate eccellenze italiane che si

Spettacolo

Buon compleanno Feelix! Serata jazz per celebrare l’evento

Magi Petrillo -Grande fermento per il concerto di Buon compleanno al Feelix. È prevista, infatti, il 29 aprile alle 21,00 una serata jazz organizzata al Daytwenty9 in via Marchesiello n.