Caserta. Il vino e i nuovi scenari. Un focus all’Enoteca

Caserta. Il vino e i nuovi scenari. Un focus all’Enoteca

Claudio Sacco

– Un focus sugli scenarenoteca provincialei evolutivi del mercato e le prospettive per i vini casertani. L’appuntamento è per venerdì 29 marzo alle ore 10 presso l’enoteca provinciale in via Cesare Battisti. Consumi ed import di vino, evoluzione per tipologia e mercato nazionale oltre alle criticità e prospettive per il vino italiano e della provincia di Caserta saranno solo alcuni temi che saranno trattati nel corso del convegno dal titolo “Terra di Lavoro e il vino”. A discutere dell’economia dei vini ed agroalimentare ci saranno il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone; il professore Denis Pantini, responsabile dell’area Agroalimentare Nomisma spa; Helmut KoeLocandina convegnocher, ideatore e curatore di Merano Wine Festival; Mario Busso, curatore della Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club e il coordinatore della Campania Pasquale Carlo, e Francesco Di Ciommo presidente del progetto Smartmobility. E’ inoltre prevista una tavola rotonda con le aziende casertane, la presentazione della Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club e la premiazione dei vini campani con la consegna dei diplomi ai vini insigniti della Golden Star e della Corona del pubblico. I lavori della mattinata di venerdì saranno coordinati da Dante Stefano Del Vecchio. L’iniziativa è stata curata dalla Misteryapple e da Vini Buoni d’Italia.

Il presidente Tommaso De Simone dichiara «L’appuntamento di venerdì ci consentirà di approfondire le dinamiche del mercato dei vini ma sarà anche l’occasione per illustrare il programma della partecipazione delle aziende casertane al Vinitaly di Verona. E’ un dato che si conferma ogni anno, quello del dinamismo dell’economia del vino ma anche dell’agroalimentare. In un contesto di crisi dei mercati quello dei vini è un settore che non solo resiste ma si va rafforzando, anche brand di nicchia e prodotti di piccole e medie aziende vinicole hanno saputo guadagnare il proprio spazio accanto ai leader di mercato del vino italiano. Occorre però fare ancora qualche passo in avanti quale quello di comunicare il valore del proprio prodotto affinché possa affermarsi ancor di più sui mercati anche internazionali».

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Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8275 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

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