Caserta. WineCocktail Competition verso la sesta edizione

Caserta. WineCocktail Competition verso la sesta edizione

Claudio Sacco -Si accendono nuovamente i riflettori sulla WineCocktail Competition. Giunta alla 6^ edizione la gara si svolgerà il prossimo 12 Maggio presso la storica sede del C’era una volta in America di Caserta.

La sfida aperta a barmen e barladies di tutta Italia ed Europa, di qualunque tipo di scuola o associazione, prevede la creazione di cocktails inediti a base di: vino, ingredienti alcolici e/o analcolici.

Anche per quest’anno durante la manifestazione verrà effettuata una raccolta fondi a favore di Telethon, garantita dalla presenza del dott. Carlo Pilotti (Coordinatore Provinciale Telethon) e della dott.ssa Melina Cortese Cimitile (referente per Caserta del Coord. Prov.).

Per accedere alla fase preselettiva della gara, basterà inviare la propria ricetta dal 13 Febbraio al 24 aprile 2020. Successivamente si conosceranno i nomi dei  20 finalisti che si sfideranno in pedana Martedì 12 maggio 2020 dietro lo storico bancone del C’era una volta in America (viale Enrico Mattei, 6, Caserta). Regolamento e modulo di iscrizione saranno disponibili: sul gruppo e sulla pagina FacciaDaBere, sulla pagina WineCocktail Competition e su tutti i gruppi di bartending presenti su Facebook; in alternativa sarà possibile inviare un’email a: winecocktailcompetition@gmail.com, per ricevere le dovute informazioni.

La manifestazione si svolge con il patrocino dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), dell’A.I.B.M. (Associazione Italiana Barman e Mixologist), del Classic Cocktail Club e la scuola professionale Bartenders Bar Academy. A questi si aggiunge la media partnership di Bargiornale.

La competizione, organizzata da Renato Pinfildi (barman e sommelier) e dall’associazione FacciaDaBere e…, vedrà come ingredienti protagonisti dell’edizione 2020,  i vini delle aziende: Bianchini Rossetti (Casale di Carinola – CE),  Tenuta delle Ginestre (Boscotrecase – Na), Masseria Campito (Gricignano – CE), Nifo Serrapochiello (Ponte – BN), Aia delle monache (Castel Campagnano – CE), Tenuta Cavalier Pepe (Sant’Angelo all’Esca – AV) e Bellaria (Montefalcione – AV) (Campania); Defilippi i Gessi (Oliva Gessi – PV Lombardia); Cantine Paololeo (San Donaci – BR), Cantine Placido Volpone (Ordona – FG) (Puglia); Vignaioli Morellino Scansano (Scansano – GR Toscana), Ciù Ciù (Offida – AP Marche), Artico (Aprilia – LT Lazio), Feudo Luparello (Pachino – SR Sicilia); Viticoltori Romangia (Sorso – SS) e Surrau (Porto Cervo di Arzachena – SS) (Sardegna).

La manifestazione, gode della collaborazione dell’Enoteca Il Torchio (Mezzano di Caserta – CE), della scuola professionale I Bar Academy (Napoli), del ristorante giapponese PURO (Caserta), della torrefazione Irio cafè (Sant’Antonio Abate – NA) del Midnight Cafè (Lusciano – CE) e del Dante Caffè tasting room (Bellona – CE).

La manifestazione, sarà arricchita da diversi momenti formativi tenuti dalle aziende: Tequila8 del gruppo Compagnia dei Caraibi tenuta da Francesco Pirineo, Beluga by Gruppo Montenegro guidata da Alessandro Venturi, Distillerie Castagner con Casta diretta da Riccardo Marinelli e dall’Azienda Vinicola Tenuta Cavalier Pepe che attraverso l’enologa e proprietaria Milena Pepe ci farà conoscere la viticultura in Irpinia e la loro interpretazione.

Agli sponsor già citati, si affiancano: Repsol Bar (S. Maria la Fossa – CE), Nuova Tifata Gas (San Prisco – CE), Sughero & Sapori (Camigliano – CE),  Pizzeria La Piazzetta (Cancello ed Arnone – CE), Panificio Gravina (Curti – CE), Pizza & Babbà (S.M. Capua Vetere – CE) e Copy News SRLS copisteria e tipografia (CE)

La WineCocktail Competition è a ingresso gratuito.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9692 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Soprintendenza al buio, ha partecipato a M’illumino di meno

-La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha aderito alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da

Spettacolo

Napoli Teatro Festival, di Giacomo visto da Roberto De Simone

Claudio Sacco –Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il quarto anno consecutivo da Ruggero Cappuccio, porta domani sul palco della Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) alle 21  Di Giacomo

Attualità

Medicina Vanvitelli, primi laureati con abilitazione immediata

Claudio Sacco -A Caserta ieri mattina si è svolta la prima seduta di Laurea “Abilitante” in Medicina e Chirurgia del Corso di Caserta dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.