Cavalli&Cavalieri, il carosello storico a Real Sito di Carditello

Cavalli&Cavalieri, il carosello storico a Real Sito di Carditello

-Un viaggio nel tempo per rivivere il carosello storico con l’esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, conoscere le imprese dell’Arma e scoprire la Razza Governativa di Persano.
La Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta), domenica 23 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.30, ospiterà la sesta edizione di Cavalli & Cavalieri, la manifestazione equestre organizzata dalla Fondazione Real Sito di Carditello.


Uno spettacolo grandioso sulle note musicali della Fanfara: il reparto di formazione del Gruppo Squadroni “Pastrengo” sarà protagonista dell’esibizione conclusiva, rievocando gloriose pagine di storia in un susseguirsi di rapide evoluzioni e complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello.

La manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri – dichiara Carmine Basco, direttore tecnico della Fondazione Real Sito di Carditello – ha un valore fortemente simbolico per la Fondazione. È un momento storico che segna il passaggio decisivo nell’ambito dell’accordo di valorizzazione legato all’allevamento della Razza Governativa di Persano a Carditello: dalla prima fase di accrescimento della mandria, con l’obiettivo di salvaguardare i Persano dall’estinzione, alla seconda fase più strategica, dedicata alla selezione degli esemplari per attività destinate sia ai visitatori del sito che ad iniziative agonistiche, con la partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali. Stiamo tracciando un nuovo corso per dare il giusto valore alla Razza Governativa, confermando quelle caratteristiche tipiche della specie, come l’eleganza, la corsa, la resistenza e il salto”.

Nel corso della giornata, sarà possibile ascoltare il repertorio della US Naval Forces Europe Band, la banda delle Forze navali statunitensi in Europa e Africa, e partecipare a rievocazioni storiche, incursioni teatrali e visite speciali dedicate ai cavalli della Razza Governativa di Persano, salvata dall’estinzione e allevata a Carditello. L’unico nucleo in purezza, con il marchio della razza, presente nel mondo.

Una importante opportunità per esprimere i nostri valori e confermare la missione della Fondazione – afferma il presidente Luigi Nicolais, alla guida della Fondazione Real Sito di Carditello dal 2016 – promuovendo rievocazioni storiche, arricchendo la nostra offerta turistica e tutelando il territorio grazie alla collaborazione con il Comando Unità forestali ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, che persegue il duplice obiettivo di conservare il patrimonio genetico delle razze equine italiane e svolgere l’attività di servizio in modo compatibile e sostenibile con l’ambiente. Proprio a Carditello il CUFA garantirà la sorveglianza dello straordinario complesso monumentale e il controllo delle aree circostanti attraverso pattuglie ippomontate che utilizzeranno i cavalli Persano”.

Il programma 2022 di Cavalli & Cavalieri è particolarmente ricco: dalle ore 9.30, apertura area del Gusto con degustazione di prodotti tipici del territorio e attività CardiPony con passeggiate sui pony per bambini (fino a 10 anni di età); ore 10.30, saluti istituzionali; ore 11-13, carosello storico con il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo; ore 13-18, visite speciali dedicate alla Razza Governativa di Persano; ore 15-16, esibizione straordinaria della Banda delle Forze Navali Statunitensi in Europa e Africa; ore 16-18.30, rievocazione storica a cura delle associazioni Antiqua Tempora e 1° Reggimento Re, e incursioni teatrali tematiche a cura de La Mansarda – Teatro dell’Orco.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

L’Istituto Mattei fa moda, in passerella le collezioni etniche

Alessandra D’alessandro -L’Istituto Mattei di Caserta presenta “Notte della Moda”: una serata interamente dedicata alle studentesse dell’indirizzo moda che hanno realizzato per l’occasione la “grande sfilata delle collezioni etniche”. L’evento

Attualità

Caserta. Gli Stati Generali della professione medica in città

Maria Beatrice Crisci – Venerdì 5 aprile la città di Caserta ospiterà gli «Stati Generali della professione medica ed odontoiatrica». L’evento, di grande spessore, è stato organizzato dall’Ordine provinciale dei

Primo piano

I Giardini del Volturno. Torna la mostra di piante e fiori

Giardini del Volturno, la mostra mercato di piante e fiori, torna nel parco di San Bartolomeo Casa in Campagna, uno dei più belli della Campania, nella vallata di Cesarano attraversata