Cesaro: “Tante azioni concrete per il turismo nel Mezzogiorno”
– “Giornate come queste ci aiutano a riflettere e far seguire alla riflessione azioni concrete. Non è possibile che il Sud abbia evidenza eccezionale di risorse culturali e turistiche e contemporaneamente percentuali altissime di disoccupazione, soprattutto giovanile. Il turismo non è solo pensare alla bellezza dei nostri siti, significa anche predisporre ambiente accogliente per il turismo internazionale. Ed allora bisogna lavorare sul decoro urbano, sulla comunicazione, sulla sicurezza percepita, sulle infrastrutture. Il turismo, per questo, non può riguardare solo il nostro dicastero, essendo necessaria una sinergia di tante istituzioni che devono capire che questa è la risorsa del Mezzogiorno. E se riparte il Mezzogiorno riparte l’Italia». Così il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo Antimo Cesaro ieri ospite dell’Assemblea elettiva interregionale di Confesercenti Campania-Molise svoltasi a Pozzuoli.
Cesaro ha poi aggiunto: “La scelta di Confesercenti di accorpare Campania e Molise va salutata con favore perché si tratta di due realtà per certi versi molto simili. Entrambe hanno delle enormi potenzialità ancora inespresse, soprattutto per quanto riguarda la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico. Sicuramente molto è stato fatto in questi ultimi due anni, soprattutto grazie alla riforma del MiBACT e la crescita esponenziale dei numeri sugli afflussi turistici nei luoghi della cultura lo dimostra”. Quindi, ha spiegato: “A questa crescita quantitative ne deve ora seguire una qualitativa. Quello su cui occorre lavorare è la trasformazione di queste cifre in conseguente creazione di imprese e posti di lavoro per i giovani. Così si realizza la vera economia della cultura. Per arrivare a questo occorre però lavorare di più sui servizi al turista, le infrastrutture pesanti e leggere, il decoro urbano e la percezione della sicurezza e della legalità. In tal senso Confesercenti Campania – Molise, guidata dal nuovo presidente Vincenzo Schiavo, sarà per il Governo un partner di sicuro affidamento”.
About author
You might also like
Marcia della Pace Caserta, presente l’Isiss Novelli Marcianise
(Comunicato stampa) -Grande partecipazione ha fatto registrare la Marcia della Pace, giunta alla 30^ edizione, organizzata dal Comitato “Caserta Città di Pace” al fine di rimarcare ancora una volta la necessità
L’Ecomuseo. La soprintendenza premia i vincitori del Concorso
(Comunicato stampa) -Il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, architetto Gennaro Leva, celebra l’International Museum Day, la giornata promossa dall’International Council of Museums
Anima23, mostra fotografica di Valerio Pastore al museo Calatia
(Comunicato stampa) -Sabato 11 novembre dalle ore 18:30, con un apertura serale straordinaria al Museo Archeologico di Calatia (Maddaloni, Caserta) sarà inaugurata la prima mostra fotografica di Valerio Pastore, intitolata “Anima23”. Un viaggio



