Da Ginevra a Caserta per suonare tutti insieme nel Belvedere di San Leucio
(Enzo Battarra) – San Leucio e il suo Belvedere sono un luogo ricco di fascino. Lo sanno bene i casertani, lo sanno bene anche i tanti, italiani e stranieri, che scoprono questo sito incantevole.
È così successo anche all’Orchestre du Collège de Genève, che dopo lo straordinario successo del concerto tenutosi al Belvedere di San Leucio nel giugno 2013, è voluta ritornare, impegnando anche proprie risorse, pur di poter esibirsi di nuovo nel Cortile dei Serici del complesso monumentale borbonico. Ed è stata una notte magica.
Giovanissimi i componenti di questa vivace orchestra sinfonica. Sono allievi dei vari licei di Ginevra e hanno un’età compresa fra i 15 e i 19 anni.
Anche a Caserta a dirigere l’orchestra è stato Philippe Béran. Da più di venti anni è sempre lui il direttore. È un vero maestro della divulgazione della musica classica ai bambini e alle famiglie, un appassionato professionista chiamato a dirigere concerti, opere e balletti nelle più importanti sale mondiali, da New York a Ginevra, da Bordeaux a Pechino, da Stoccolma a Lucerna.
Béran è un musicista che diffonde carisma e entusiasmo ovunque vada. Perché continua a dirigere la stessa orchestra giovanile da più di venti anni? La sua risposta è netta: “Per passione e convinzione circa il ruolo che la musica d’insieme può giocare negli adolescenti”.
@EnzoBattarra
About author
You might also like
“Anime borboniche” punta dritto al David, il film è in concorso
Maria Beatrice Crisci ph Pino Attanasio – “Anime borboniche“ è tra i film italiani in concorso per il 2021 al David di Donatello 2021. A darne notizia sui social lo
Che gran ballo! Sete, pizzi e merletti per una Reggia danzante
Enzo Battarra – Sarà una polonaise a segnare l’ingresso dei danzatori nella sala del trono. La Reggia di Caserta rivivrà domenica 11 giugno alle ore 17 i fasti del Gran Ballo