Didattica creativa. Un seminario al liceo Giannone di Caserta

Didattica creativa. Un seminario al liceo Giannone di Caserta

Antonella Guarino

notte bianca giannone 2– Sarà il Liceo «Pietro Giannone» di Caserta, ad ospitare domani giovedì 24 maggio il seminario intitolato «Cinélaboratoire linguistique-méthodologique pour une didactique expérimentale CLIL/EMILE». La giornata di formazione, che vedrà come relatrice Maria Giovanna Petrillo, docente di lingua e letteratura francese dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e stimata formatrice CLIL/EMILE, si incentra su un progetto di didattica sperimentale, già avviato dal 2014, volto ad approfondire le teorie pedagogiche degli ultimi anni che fanno spesso riferimento alla “didattica creativa” così come esplicitato nel suo articolo intitolato “Un’esperienza di didattica creativa nella metodologia Emile: il cinelaboratorio linguistico metodologico” pubblicato nella rivista Itinerari di Culture n. 3, Collana di Studi e di Ricerche Lingue, Linguaggi e Culture migranti. Il seminario, che vedrà come moderatrice Marina Campanile, dirigente scolastico del Liceo ospitante, intende altresì promuovere lo studio delle discipline non linguistiche in lingua straniera. Interverranno, durante l’incontro, Aldo Antonio Cobianchi, segretario generale S.I.DE.F. (Società dei Francesisti) e Anita Schiavo, responsabile provinciale S.I.DE.F. L’incontro è aperto a tutti i docenti di discipline linguistiche e non linguistiche della scuola media e superiore. Ai partecipanti sarà fornito del materiale ad hoc ai fini del seminario. È prevista la consegna dell’attestato alla fine della sessione.

 

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9740 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Intervista a Clelia Crisci, l’impresa è donna in Terra di Lavoro

Claudio Sacco – Fare impresa. Lo ha nel sangue Clelia Crisci, l’imprenditrice di Terra di Lavoro presidente del consiglio di amministrazione della Lapo Compound. L’azienda con sede a Valle di Maddaloni

Primo piano

Pulcinellamente, giù il sipario tra l’emozione dei ragazzi

Maria Beatrice Crisci Un tripudio di colori, emozioni, tensione e gioia ha salutato questa mattina, in un Teatro Lendi stracolmo, la conclusione della XIX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente.

Stile

Aspettando Napoli Moda Design. A Nola una tre giorni

Maria Beatrice Crisci – E’ Nola la città scelta per la prima tappa itinerante di “Napoli Moda Design” in vista dell’atteso appuntamento in programma il prossimo maggio nella città partenopea. La galleria