E’ qui la festa? L’International Museum Day al Teatro di Corte

E’ qui la festa? L’International Museum Day al Teatro di Corte

Pietro Battarra

Locandina Festa dei Museii– Per la Giornata Internazionale dei Musei, l’Imd – International Museum Day, venerdì 18 dalle ore 10 alle ore 11,30 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, si terranno le celebrazioni del 250esimo anniversario di matrimonio tra Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria e della seconda Mostra dell’Acqua carolina. L’evento, organizzato dalla Reggia di Caserta con l’ITI Giordani di Caserta, sarà l’occasione per presentare il lavoro dell’alternanza scuola lavoro svoltasi tra l’istituto didattico e il complesso vanvitelliano.

«Il progetto  – si legge nella nota – ha incentrato il lavoro sulla ricostruzione del matrimonio di Ferdinando IV con Maria Carolina d’Austria (maggio 1768), per i cui festeggiamenti il re chiese una nuova mostra dell’acqua, per la conduzione della quale era ancora in corso la costruzione dell’opera vanvitelliana, da effettuarsi sul monte di Briano dove ormai era giunto l’acquedotto carolino.

La fase creativa del progetto, approvato dalla Commissione italiana per l’Unesco, seguita allo studio del tema storico considerato, ha portato alla realizzazione di un modello digitale del terreno e della veduta prospettica della seconda mostra dell’acqua carolina, un plastico in scala della stessa mostra, un digital storytelling del matrimonio reale con i festeggiamenti riprodotti nella famosa veduta del pittore Antonio Joli e pannelli didattici sul tema del progetto».

La presentazione degli elaborati sarà accompagnata dagli interventi dei professori Francesco Colussi e Rita Raucci insieme con i coordinatori del progetto Antonella Diana e Leonardo Ancona, nonché da una breve trattazione del matrimonio dei reali da parte della giornalista e scrittrice Nadia Verdile, oltre che dai saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti coinvolti e dell’assessore Tiziana Petrillo del Comune di Caserta. Inoltre, gli studenti delle classi 3A e 4B del liceo di scienze applicate saranno presenti nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, dedicate alla Festa dei Musei, presso il Teatro di Corte della Reggia per illustrare ai turisti il lavoro prodotto.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9727 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Capua Vetere, l’archeologia fa riscoprire tutta l’antica città

Luigi Fusco – Si intensificano le attività e le iniziative archeologiche a Santa Maria Capua Vetere volte alla conoscenza e all’approfondimento della storia e delle testimonianze dell’impianto urbanistico ed architettonico

Spettacolo

“Chiromantica” al Civico 14, omaggio alla scrittura teatrale

(Enzo Battarra) – Due appuntamenti, il primo venerdì 14 aprile alle ore 21, il secondo sabato 15 alle 18. Lo spettacolo è ““Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori” di e