Emanuela Belcuore, lei garante dei detenuti in Terra di Lavoro

Emanuela Belcuore, lei garante dei detenuti in Terra di Lavoro

Comunicato stampa

-All’esito di un avviso pubblico, la giornalista Emanuela Belcuore è stata designata, con Decreto Presidenziale n.12, Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale della provincia di Caserta. La figura del Garante svolge una funzione di presidio su tutte le forme di privazione della libertà, garantendo che sia osservata la normativa vigente. La delicata figura istituzionale, proposta con entusiasmo dal Consigliere Provinciale  Pasquale Crisci, molto sensibile a questo tipo di tematiche sociali, sarà punto di riferimento per i penitenziari di Santa Maria Capua Vetere, Carinola, Aversa ed Arienzo.

Emanuela Belcuore ha al suo attivo numerosi progetti realizzati in vari istituti di pena della Campania, corsi di giornalismo dedicati  ai detenuti ed inoltre è volontaria ex articolo 78 presso il Carcere di Poggioreale e quello di Arienzo:  “Alla dottoressa Belcuore  – dichiara Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta –  formulo i migliori auguri di un buon lavoro, sicuro che saprà svolgere con competenza il suo delicato ruolo nel campo dei diritti umani, delle connesse tematiche sociali, con particolare sensibilità per quelle relative alle persone temporaneamente private della libertà. È un ulteriore passo in avanti per la comunità di Terra di Lavoro”. “Affronterò questo compito con un forte senso di responsabilità – ha dichiarato Emanuela Belcuore –  considerando soprattutto il delicato periodo storico che stiamo vivendo. Ringrazio sin da ora il Presidente Magliocca, sono certa che insieme potremo fare ancora tanto per i reclusi non esclusi  e per le loro famiglie”  

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9697 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Pranzo della solidarietà. Insieme Caritas, Esercito e Comune

– Caritas Diocesana della Provincia di Caserta, Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano e Comune di Caserta insieme per il pranzo della solidarietà che si è tenuto a Caserta oggi presso

Primo piano

Word art day. Da Nida la mostra di Claudia Mazzitelli

(Antonella Guarino)    Nel suggestivo atelier Nida, in Via Mazzini a Caserta si è svolta, sabato scorso la rassegna di arte visiva “Minimalia” promossa dalla Iaa (International Association of Art)

Spettacolo

Mare fuori, i protagonisti si raccontano al Centro Campania

Maria Beatrice Crisci -I ragazzi di “Mare Fuori – Fiction Serie TV” ospiti d’eccezione al Campania giovedì 10 novembre alle 17. Artem, Antonio d’Aquino e Antonio Orefice: i protagonisti della