Enzo Decaro, reading musicale per la Fondazione Diana

Enzo Decaro, reading musicale per la Fondazione Diana

Maria Beatrice Crisci

– La Fondazione Mario Diana quest’anno ha scelto il . E’ proprio in questa suggestiva cornice che avrà luogo l’evento annuale in ricordo dell’imprenditore Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata. L’appuntamento è per domenica 16 luglio, alle ore 18. Protagonista sarà l’attore, autore e sceneggiatore campano Enzo Decaro che si esibirà in “La bellezza esiste… poesie e suoni per l’anima”; un inedito reading musicale che intreccia prosa e poesia con passi tratti dalle opere di Richard Bach, Khalil Gibran, Eduardo, Antonio De Curtis – in arte Totò – e Virgilio. La sua voce sarà accompagnata dalle note dell’artista francese Thierry Valentini che tra sassofono e suggestioni musicali guiderà lo spettatore in un viaggio sonoro – di scoperta e riflessione – sul tema della bellezza. Non a caso – dopo il Belvedere di San Leucio e l’Anfiteatro Campano di Capua – quest’anno la Fondazione ha scelto di adottare un’altra location d’eccezione, ricca di cultura, storia antica e naturale bellezza paesaggistica, con l’obiettivo di valorizzarla e offrire all’intera cittadinanza un evento e un’occasione di confronto e riflessione.

Schermata 2017-07-07 alle 16.14.05«Condivido appieno l’impegno della Fondazione Mario Diana per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio – ha commentato Enzo Decaro -. Da buon napoletano sono molto legato al Pausilypon, è un luogo speciale; uno scrigno di indescrivibile bellezza e suggestione. Ma devo ammettere che fino a poco tempo fa ero il primo a non conoscerlo. La serata promossa dalla Fondazione sarà un’occasione preziosa per valorizzarlo, per recuperare la lezione del passato con l’unico obiettivo di sopravvivere a questo presente – spesso scoraggiante – ripartendo dalla bellezza delle nostre origini. Forse il problema del nostro tempo è che abbiamo così tanta bellezza da sottovalutarla. Non ce ne rendiamo conto. E’ questo il messaggio che intendo lanciare attraverso le opere e la lezione di autori classici – ha aggiunto l’attore -. In un luogo simbolico che è allo stesso tempo classico e contemporaneo – e che riesce a unire arte, cultura, passato e futuro – ci ritroveremo tutti insieme per riflettere sulla bellezza nel suo significato più ampio». La serata chiuderà la IX edizione di “Suggestioni all’Imbrunire”; la rassegna promossa e ideata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus – con la direzione artistica di Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello – per sostenere la riqualificazione, l’accessibilità e la fruizione del Pausilypon e del Parco sommerso di Gaiola. L’evento promosso dalla Fondazione Mario Diana contribuirà a sostenere il nuovo progetto dell’Associazione napoletana di ricercatori, finalizzato allo studio e al recupero del cosiddetto Calidarium, afferente alle Terme superiori del Pausilypon.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9966 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Food

Pasqua 2020. Il fai da te rilancia i dolci della tradizione locale

Claudio Sacco – Da un capo all’altro dell’Italia nemmeno in questa Pasqua di tristezza e isolamento mancheranno i piatti della rigogliosa tradizione culinaria tricolore. Agnello e capretto, torta pasqualina e

Comunicati

Covid, il progetto dell’associazione Arca porta i volontari in strada

I volontari dell’Associazione “Arca” sono scesi in campo domenica a Santa Maria a Vico. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare la popolazione all’uso della mascherina e al rispetto delle