Ernia, il rapper arriva sul palco di un’Estate da Belvedere
-ERNIA torna in Campania con un nuovo e imperdibile live in esclusiva. Stasera si esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, per l’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE, diretto da Massimo Vecchione. ERNIA con il suo TUTTI HANNO PAURA SUMMER TOUR sta attraversando tutta Italia. Ben 15 le date da nord a sud, che toccano le principali arene all’aperto e i festival più amati.
ERNIA, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove viene a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, riesce in poco tempo a raggiungere un ruolo di primo piano nell’attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell’album. Nel 2020 pubblica uno dei lavori discografici più fortunati dell’anno: Gemelli, che fa il pieno di certificazioni. 4 dischi di platino per l’album, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare ben 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo Superclassico e 3 per Ferma a guardare) e 5 certificazioni oro. Ma è soprattutto l’apprezzamento della critica ad averlo reso una delle voci più uniche, originali e autorevoli della celeberrima “Generazione 2016”, quella che ha reinventato il sound del rap italiano portandolo ai vertici di tutte le classifiche.
A due anni di distanza, il 18 novembre 2022, pubblica per Island Records il suo quarto album IO NON HO PAURA che lo proietta a buon diritto nell’Olimpo della musica italiana. L’ispirazione del disco è costituita dalle ansie che la sua generazione si trova ad affrontare quotidianamente. L’ansia per un pianeta morente e una società al collasso, quella per un’instabilità socio-economica galoppante, approfondita nella title track o quella di un mondo in cui il diritto di parola si è trasformato in un’arma a doppio taglio.
Nel solco a cui ci ha abituati fin dagli inizi della sua carriera che ha sempre visto l’alternarsi di più registri stilistici, nell’album troviamo brani puramente rap, excursus narrativi quasi cinematografici e pezzi più pop o introspettivi.
About author
You might also like
Università Vanvitelli. Dialoghi sulla violenza di genere
Redazione -Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha avviato un importante percorso formativo e di sensibilizzazione dedicato al tema della violenza di genere. Si
“Caruso Vive”, è il tributo del Trianon Viviani al mitico tenore
Pietro Battarra – «Caruso Vive» è la serata-evento dedicata al grande tenore partenopeo. L’iniziativa stasera alle 21 al Trianon Viviani nel giorno del centenario della scomparsa. Per favorire la più ampia
Reggia. Restauro ex convento dei Passionisti, c’è la gara
(Comunicato stampa) -E’ stata pubblicata sul sito InGaTe – Invitalia Gare Telematiche la procedura di gara aperta per l’intervento “Reggia in arte e design” relativo all’affidamento del primo stralcio dei lavori di restauro e rifunzionalizzazione



