Ernia, il rapper arriva sul palco di un’Estate da Belvedere

Ernia, il rapper arriva sul palco di un’Estate da Belvedere

Redazione

-ERNIA torna in Campania con un nuovo e imperdibile live in esclusiva. Stasera si esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, per l’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE, diretto da Massimo Vecchione. ERNIA con il suo TUTTI HANNO PAURA SUMMER TOUR sta attraversando tutta Italia. Ben 15 le date da nord a sud, che toccano le principali arene all’aperto e i festival più amati. 

ERNIA, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove viene a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, riesce in poco tempo a raggiungere un ruolo di primo piano nell’attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell’album. Nel 2020 pubblica uno dei lavori discografici più fortunati dell’anno: Gemelli, che fa il pieno di certificazioni.  4 dischi di platino per l’album, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare ben 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo Superclassico e 3 per Ferma a guardare) e 5 certificazioni oro. Ma è soprattutto l’apprezzamento della critica ad averlo reso una delle voci più uniche, originali e autorevoli della celeberrima “Generazione 2016”, quella che ha reinventato il sound del rap italiano portandolo ai vertici di tutte le classifiche.

A due anni di distanza, il 18 novembre 2022, pubblica per Island Records il suo quarto album IO NON HO PAURA che lo proietta a buon diritto nell’Olimpo della musica italiana. L’ispirazione del disco è costituita dalle ansie che la sua generazione si trova ad affrontare quotidianamente. L’ansia per un pianeta morente e una società al collasso, quella per un’instabilità socio-economica galoppante, approfondita nella title track o quella di un mondo in cui il diritto di parola si è trasformato in un’arma a doppio taglio.

Nel solco a cui ci ha abituati fin dagli inizi della sua carriera che ha sempre visto l’alternarsi di più registri stilistici, nell’album troviamo brani puramente rap, excursus narrativi quasi cinematografici e pezzi più pop o introspettivi. 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9645 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Son tornati a fiorire i balconi, Cesa si fa bella con un concorso

Claudio Sacco – A Cesa l’amministrazione comunale ha indetto il concorso Balconi Fioriti. L’obiettivo è quello di regalare una magica atmosfera floreale per tutta la città, abbellendo i balconi con

Primo piano

Associazione Petteruti, aperto il bando per la borsa di studio

Claudio Sacco – Da oggi fino al 31 dicembre sarà possibile partecipare al bando per una borsa di studio di 5mila euro messa a disposizione dall’Associazione Alessandro Petteruti per giovani

Primo piano

Prosit1990. Il piatto del giorno

Linguina al riccio di mare con brodetto di verde di zucchine. Ecco il piatto che lo chef Peppe Russo di Prosit1990 propone oggi agli amici di #ondawebtv. Il locale nel