Esecuzione forzata. Esperti a confronto sulle novità normative

Esecuzione forzata. Esperti a confronto sulle novità normative

Maria Beatrice Crisci

– «L’esecuzione forzata alla ricerca dell’efficienza. Novità normative e buone prassi». Sarà questo il tema del convegno in programma per venerdì 11 maggio dalle ore 15,30 alle ore 19,30 presso l’auditorium della Scuola dell’Aeronautica Militare a Caserta. A promuovere l’iniziativa è l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta, in collaborazione con il TSchermata 2018-05-06 alle 11.38.29ribunale di Santa Maria Capua Vetere, l’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Santa Maria Capua Vetere, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luigi Vanvitelli, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, il Consiglio Notarile sammaritano.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Tribunale Gabriella Maria Casella, del comandante della Scuola dell’Aeronautica Militare Nicola Gigante, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Lorenzo Chieffi, del presidente della sottosezione dell’Anm Sergio Enea. E ancora del vertice del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Carlo Grillo, del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta Luigi Fabozzi (foto) e del presidente del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere Alessandro de Donato. Introdurrà e modererà i lavori Roberto Peluso, giudice dell’esecuzione del Tribunale di Napoli.

«L’incontro – sottolinea il presidente Luigi Fabozzi – verterà su due argomenti di grande attualità nell’ambito delle vendite giudiziarie: l’efficienza della pubblicità e la modalità telematica, entrambe frutto delle recenti modifiche normative. L’autorevolezza dei partecipanti e la presenza delle alte cariche della magistratura testimoniano le aspettative riposte nella riforma dell’esecuzione forzata. Presenti tutte le professioni economico-giuridiche maggiormente coinvolte nelle procedure esecutive: notai, avvocati e commercialisti. La nuova disciplina ha la duplice funzione di consentire la più vasta e completa pubblicizzazione delle vendite eseguite dai Tribunali, garantendo la più ampia partecipazione sempre nella tutela della riservatezza e della salvaguardia degli interessi delle parti in causa». Fabozzi poi aggiunge: «Le relazioni sono state affidate ad Antonio Marzocco, professore di diritto processuale civile presso l’Università della Campania, e ai giudici Elmelinda Mercurio e Valerio Colandrea, che negli ultimi anni sono stati fautori e precursori di buone prassi, adottate in diversi altri tribunali italiani».

Il convegno si concluderà con la tavola rotonda moderata da Giorgia Viola dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. A discuterne ci saranno Barbara Bonafiglia del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Adolfo Coppola dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e Giovanni Reccia del Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere. Le conclusioni saranno affidate ad Augusto Tatangelo, consigliere di Cassazione e giudice della Terza Sezione Civile.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9728 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

La Reggia di Caserta si rifà il look, proiezione di Stefano Cagol

Maria Beatrice Crisci – Una spettacolare doppia videoproiezione in larga scala sulla maestosa facciata della Reggia di Caserta. La proiezione è opera di Stefano Cagol, tra i quattordici artisti della collettiva “Relazioni

Comunicati

Nuovo sistema di proiezione al Planetario, l’inaugurazione

(Comunicato stampa) -Venerdì 19 gennaio alle ore 18,30 è in programma l’inaugurazione del nuovo sistema di proiezione del Planetario di Caserta. I lavori sono stati realizzati grazie al finanziamento ottenuto

Attualità

Inner Wheel Capua Antica e Nova Caserta per gli amici a quattro zampe

Emanuele Ventriglia – E’ per domani domenica 26 novembre presso lo storico Palazzo Paternó di via San Carlo, il torneo di burraco organizzato dal Club Inner Wheel Capua Antica e