Feriae Augusti e festa dell’Assunta, la storia e le origini

Feriae Augusti e festa dell’Assunta, la storia e le origini

Tiziana Barrella

-Le feste Mariane sono piuttosto ricorrenti nel calendario (1 gennaio; 11 febbraio; 25 marzo; 13, 20, 31 maggio; 16 luglio; 5, 15, 22 agosto; 8, 12, 15 settembre; 7 ottobre; 21 novembre; 8, 10,12  dicembre). Ma festa dell’Assunta, la Madre Divina che ricorre il 15 agosto, sembrerebbe avere un’origine piuttosto complessa secondo gli esperti biblisti e mariologi. Pare proprio infatti che già a Gerusalemme, a partire dal V secolo, si celebrasse il giorno della Madre del Salvatore e nel secolo successivo, sotto la scia degli studiosi dell’epoca della vita di Maria, fu data a questa giornata l’appellativo di Maria dell’Assunzione.

In tempi relativamente più recenti, nel Medioevo, era tradizione che i lavoratori in tale giorno riposassero e, porgendo gli auguri a quelli che oggi definiremmo i loro datori di lavoro, l’usanza voleva   ricevessero strenne più o meno cospicue. La consuetudine divenne talmente diffusa che pare fu resa obbligatoria.

Ripercorrendo i secoli e la storia, come spesso accade anche per altre festività, antiche usanze romane vennero sostituite da festività di matrice cristiana, ma, i potenti segni della presenza dei nostri avi dell’antica Roma sono davvero difficili da sradicare per cui, ancora oggi, usiamo chiamare il 15 del mese estivo più caldo ed in cui si banchetta allegramente “Ferragosto”. Il nome tanto in voga deriva dalle Feriae Augusti, il riposo di Augusto, periodo dell’anno in cui cominciavano per gli antichi romani le ferie (le ferie duravano più giorni) e il meritato riposo dopo attività complesse come la trebbiatura e la mietitura. Fu istituita nell’anno 18 d.C. come commemorazione del grande imperatore romano e non mancavano anche allora gioiosi festeggiamenti.

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 113 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Editoriale

World Kiss Day, da Preludio a un bacio di Laudadio a Doisneau

Enzo Battarra World Kiss Day, o se si preferisce Giornata Internazionale del Bacio. Certo, non passa giorno che non sia dedicato a qualcuno o a qualcosa. È anche questo un

Attualità

Shazammare, quel verbo magico che fa riconoscere la musica

Antonio Leo* – A chi è mai capitato di sentire una canzone in auto, in un negozio o alla tv e scervellarsi per ricordarne il titolo o il nome dell’interprete?

Attualità

Sguardi incrociati su Vanvitelli, l’evento all’Università

Emanuele Ventriglia -Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali celebra Luigi Vanvitelli, a 250 anni dalla sua morte. Mercoledì 5 Aprile, alle ore 10,30, si terrà presso l’aula 3 della