Sguardi incrociati su Vanvitelli, l’evento all’Università

Sguardi incrociati su Vanvitelli, l’evento all’Università

Emanuele Ventriglia

-Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali celebra Luigi Vanvitelli, a 250 anni dalla sua morte. Mercoledì 5 Aprile, alle ore 10,30, si terrà presso l’aula 3 della sede del Dilbec il convegno «Sguardi incrociati su Vanvitelli». L’iniziativa, che si inserisce nel programma delle Celebrazioni Vanvitelliane, è una giornata dedicata al grande architetto e alla sua epoca.

Dir. Sodano

Durante la conferenza si parlerà delle molteplici ricerche attive nei suoi diversi laboratori, del Settecento e del territorio casertano, così segnato dalla sua presenza. L’iniziativa mira a indicare percorsi di ricerca ancora aperti ed è rivolta a studenti e dottorandi del dipartimento, oltre che ai maturandi delle scuole superiori. Durante l’incontro interverranno il professor Giulio Sodano, la professoressa Nadia Barrella, il professor Giulio Brevetti, la professoressa Maria Gabriella Pezone, il Professor Giuseppe Pignatelli e il professor Carlo Rescigno.

Il professore Sodano, direttore del dipartimento, commenta: «Sono molto felice che il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali celebri l’eminente personalità di Luigi Vanvitelli. Numerose professionalità del nostro dipartimento hanno avuto molteplici occasioni di lavorare sulle vestigia vanvitelliane che sono così diffuse nel territorio di Terra di Lavoro. Auspichiamo che le nostre ricerche rafforzino la memoria collettiva per attribuire il giusto valore alla ricca personalità dell’architetto Vanvitelli».

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 345 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Imprese al femminile, al via il Progetto Idisa

(Maria Beatrice Crisci) – Ha preso il via ieri negli ampi e accoglienti spazi di Magistra Formazione a Caserta, il progetto Idisa promosso dal gruppo di lavoro “donna e impresa”

Cultura

Antichi Cantori per nuove emozioni, note vagabonde ad Aversa

Pietro Battarra – L’appuntamento è per oggi venerdì alle ore 21 a Palazzo Cascella ad Aversa. È qui che l’associazione culturale MirArte, presieduta da Rachele Romano, ha organizzato alle ore 21 l’evento

Cultura

Musica all’Eremo, concerto di Teresa Sparaco a San Vitaliano

(Luigi D’Ambra) – Il soprano Teresa Sparaco sarà la vera protagonista dell’evento “Donna… per sempre… Donna!». L’appuntamento è per domani domenica 5 marzo nel suggestivo Eremo di San Vitaliano nella