Formazione e ricerca, accordo tra l’Aeronautica e la Vanvitelli

Formazione e ricerca, accordo tra l’Aeronautica e la Vanvitelli

Claudio Sacco

Aeronautica Militare e Università della Campania Luigi Vanvitelli insieme in un accordo quadro teso allo svolgimento delle attività di formazione, ricerca e sperimentazione nei settori di comune interesse quali, tra l’altro, quello aerospaziale e della formazione tecnica ed ingegneristica della manutenzione aeronautica, di cui saranno di volta in volta definiti i dettagli in ulteriori accordi di collaborazione, alcuni dei quali già avanzata fase di perfezionamento.

Questo l’obiettivo cardine contenuto nell’intesa firmata dal Gen. S.A. Aurelio Colagrande, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e dal Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli prof.Giuseppe Paolisso, alla presenza del Col. Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria della Vanvitelli, prof. Furio Cascetta.

Il Col. Nicola Gigante che ha promosso e sostenuto attivamente l’accordo di collaborazione ha espresso piena soddisfazione per il risultato raggiunto, affermando inoltre: “L’Accordo Quadro appena firmato  è frutto di un intenso lavoro e di un iter complesso di approvazione. Esso si inserisce anche nel percorso di valorizzazione del rapporto della Scuola Specialisti con i cittadini e le Istituzioni del territorio casertano che la ospita fin dalla costituzione dell’Aeronautica Militare. Così come ebbi modo di dire, in  occasione dei 70 anni della Scuola Specialisti a Caserta, questo rapporto si è tradotto sempre di più in iniziative ad alta valenza di utilità sociale e di solidarietà, raccordate e coerenti con la nostra missione di contribuire a formare personale specialista preparato ed affidabile, in grado di contribuire ad assolvere la missione assegnata all’Aeronautica Militare ed essere sempre più utili al Paese”. 

Con questa intesa realizziamo uno degli obiettivi a cui l’Ateneo lavora da tempo – spiega il Rettore Giuseppe PaolissoAuspicavamo questo tipo di collaborazione con l’Aeronautica Militare italiana che, in particolare con la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, darà vita ad una serie di sinergie che aprono nuove prospettive sia per i nostri studenti che per i corsisti della Scuola. In particolare stiamo studiando un accordo tra la Scuola Specialisti e il nostro corso di Laurea Ingegneria Aerospaziale, Meccanica, Energetica (curriculum Aerospaziale) con cui prende subito corpo uno dei progetti comuni che riguarda la  formazione ed il possibile riconoscimento di crediti formativi”.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (www.unicampania.it) con sedici dipartimenti e sedi dislocate tra Napoli e Caserta, promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio, sostiene la ricerca di qualità, favorisce la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca, in una costante ottica di internazionalizzazione e di scambio culturale con altre università.

L’Ateneo è stato istituito nel 1991 ed inizia la sua attività il 1 Novembre 1992. Gli iscritti oggi sono circa 24mila. L’Ateneo può vantare sedi di Dipartimenti di grande prestigio, complessi storici monumentali  restituiti al loro antico splendore, ex monasteri, conventi, abbazie con chiostri sette-ottocenteschi.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8564 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati 0 Comments

Pizza Expo Caserta. Il trofeo Reggia per la migliore specialità

-Cresce l’attesa per Pizza Expo Caserta, in programma dal 13 al 17 luglio 2022 nei giardini del Parco Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia. A partecipare all’evento divenuto ormai un simbolo dell’estate casertana,

Comunicati 0 Comments

San Potito Sannitico, la proloco porta in scena Il Teatro è Vita

-Sabato 23 Aprile, con inizio alle ore 21, ci sarà il primo appuntamento della rassegna ‘Il Teatro è Vita’, organizzata dalla Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico, presieduta

Primo piano 0 Comments

Al Villaggio dei Ragazzi a cena con i sindaci, cucina Daddio!

-Una cena a base di prelibatezze gastronomiche rigorosamente preparata da sei Sindaci del territorio provinciale è il Leitmotiv di un evento di Beneficenza organizzato dal Rotary Club Maddaloni-Valle di Maddaloni giovedì, 7

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply