Giornate pediatriche casertane, il meeting sabato a Caserta

Giornate pediatriche casertane, il meeting sabato a Caserta

(Comunicato stampa) -Epidemiologia, prevenzione e promozione della salute, diagnostica: sono gli ambiti di confronto e approfondimento scelti per il Congresso “Giornate Pediatriche Casertane”, patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e organizzato dall’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata, presidente del meeting. I lavori, con la partecipazione di pediatri provenienti da tutta Italia, si svolgeranno al Grand Hotel Vanvitelli, sabato 11 novembre, dalle ore 9 alle ore 18.

Il simposio scientifico, dal taglio formativo, sarà caratterizzato da un fitto programma articolato in cinque sessioni a carattere sia medico sia infermieristico, nell’intento di evidenziare come l’alleanza sanitaria tra medico e infermiere sia strategica per garantire l’efficacia delle cure nel piccolo paziente.

Le prime quattro sessioni ospiteranno interventi incentrati nei settori dell’immunologia, infettivologia, emergenza-urgenza, alimentazione. Tra i temi in discussione: le artriti, le vasculiti, il meningococco B in adoloscenza, il trauma cranico in Pronto Soccorso, gli squilibri metabolici, i latti artificiali, i probiotici e l’enterite necrotizzante.

La quinta sessione, invece, sarà contraddistinta da due momenti successivi: uno riservato agli infermieri, con un focus sulla gestione del dolore in pediatria e sul triage pediatrico; l’altro agli specializzandi.

L’evento -sottolinea il direttore dell’Uoc di Pediatria dell’AORN di Caserta- nasce con l’obiettivo di favorire un ampio dibattito sui nuovi scenari diagnostici, terapeutici, tecnologici, assistenziali, nel trattamento delle patologie pediatriche, mettendo l’accento sulle best practices utili a migliorare la qualità di vita dei bambini e, di conseguenza, quella dei loro genitori”.

Il Congresso sarà inaugurato dal saluto delle autorità e dal messaggio di benvenuto del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, Gaetano Gubitosa, del direttore sanitario, Angela Annecchiarico, del direttore amministrativo, Amalia Carrara.

About author

You might also like

Primo piano

Torna l’Autunno Musicale, trenta concerti in giro per la provincia

(Comunicato stampa) -Torna l’Autunno Musicale, tradizionale Rassegna dell’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta giunta alla ventinovesima edizione. Trenta concerti dal 7 ottobre al 26 dicembre tra la Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua,

Primo piano

Muratori, va in scena al Teatro Ariston di Marcianise

Emanuele Ventriglia -Nuovo Spettacolo in esclusiva al Teatro Ariston di Marcianise. Domani domenica 14 aprile, alle ore 21, in scena «Muratori» di Eduardo Erba, una produzione «Ente Teatro Cronaca VesuvioTeatro».

Primo piano

Napoli in dimensione Europa, giovani musicisti a Palazzo Reale

Luigi Fusco -Dopo il successo alla Reggia di Portici, si rinnova l’appuntamento con la musica classica al Palazzo Reale di Napoli. Presso la storica residenza di Piazza del Plebiscito, martedì