Gocce d’Acqua a Marcianise, aperta la mostra al liceo Buccini

Gocce d’Acqua a Marcianise, aperta la mostra al liceo Buccini

Luigi Fusco

-Grande successo di critica e di pubblico alla Mostra Didattica di Fine Anno inaugurata, sabato 28 maggio, presso il Liceo Artistico “Onofrio Buccini” di Marcianise. Ad aprire la collettiva dei lavori dei giovani allievi è stata la suggestiva installazione “Gocce d’Acqua”, realizzata dagli stessi alunni in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua svoltasi lo scorso 22 marzo. Opera promossa dall’Associazione Campania Bellezza del Creato che sostiene la tutela dell’ambiente.

Nel corso della manifestazione si è, inoltre, svolta la premiazione del Concorso “Immagine in Cartolina VII Edizione” ispirato ai temi dell’arte, della cultura e del folclore presenti nelle diverse aree del casertano e del napoletano, luoghi di provenienza degli studenti del “Buccini”, fra cui Capodrise, Sant’Arpino, Orta di Atella, Frattaminore e Succivo. In mostra anche le ceramiche maiolicate prodotte nell’ambito del POR “Scuola Viva” Arte e Mestieri. Il liceo artistico marcianisano è riuscito ad essere compreso in questo progetto dopo esser stato selezionato tra tutti gli istituti di medesimo indirizzo della provincia di Caserta. Per la sua realizzazione, studenti e docenti, si sono ispirati alle riggiole che tra Sette e Ottocento venivano realizzate presso le manifatture borboniche di via San Carlo a Caserta e nella bottega dei Massa a Maddaloni. Il risultato finale è stata la creazione di maioliche, ma anche di acquasantiere ed altri interessi oggetti di arte applicata. Alla mostra didattica, oltre il Dirigente Scolastico del “Buccini” Domenico Caroprese, hanno partecipato il sindaco di Marcianise Antonello Velardi e il ricercatore marcianisano d’arte e di storia Architetto Gianni Di Dio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1074 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Un esoterico amore. Il libro di Saverio Ferrara al Duel Village

Maria Beatrice Crisci – Al Duel di Caserta la prima edizione dell’evento Leggi alla voce Graus Edizioni. Intervista a Saverio Ferrara autore del volume «Un esoterico amore»

Arte

L’Impressionismo a Palazzo Zevallos, da De Nittis a Gemito

Mario Caldara – C’era un tempo in cui Napoli era un centro culturale invidiabile, una miniera, il cui oro era rappresentato da poeti, pittori, scultori e, in generale, da artisti.

Attualità

Righi Nervi Solimena, la conoscenza dell’Europa e gli studenti

Maria Beatrice Crisci -L’Isiss Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere ha ospitato il convegno per la presentazione del Progetto “La coscienza europea dei cittadini. Riflessioni e proposte”. E’