Grand Guignol de Milan. Al Teatro Ricciardi va in scena Hyde
Emanuele Ventriglia -Il mito dell’Hyde arriva sul palco del Teatro Ricciardi di Capua con il Grand Guignol de Milan. La compagnia che ha riportato il Grand Guignol in Italia, dopo il successo delle scorse rappresentazioni, mercoledì 17 Gennaio alle ore 20,30 andrà in scena con «Hyde – La Pozione che ha ispirato il mito». Nell’America di metà ‘800 due medici si contenderanno la paternità della pozione che cambierà la storia dell’umanità, in una sfida tra bene e male: un viaggio unico tra scienza, storia e mistero. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Gianfilippo Maria Falsina Lamberti. Con lui, Lorenzo Andrea Paolo Balducci, Michelangiola Barbieri Torriani, Christian Fonnesu e il casertano Gianfranco Ventriglia. Il progetto Grand Guignol de Milan, nato nel 2012, ha come obiettivo quello di mettere in scena in Italia l’antico teatro della cronaca nera, ispiratore del genere horror. Ricercando storie di leggende e fatti di cronaca nera italiani e stranieri dall’antichità ai giorni nostri, le opere portate in scena dagli attori accostano la cultura storica alla tradizione popolare. Il genere si propone quindi di presentare al pubblico storie di violenza e orrore quotidiano così come incubi e mostri del passato, accoppiando cronaca e leggenda, serio e faceto, mostrando l’umana assuefazione al male che porta le persone a concentrarsi sempre sul «mito» dell’assassino e a dimenticare invece i veri protagonisti di queste storie: le vittime.
La Compagnia è attualmente riconosciuta a livello internazionale tra le cinque rappresentanti ufficiali di questo genere al mondo. In quasi 10 anni di attività, oltre 50 sono state le diverse rappresentazioni portate in scena in Italia e all’estero.
About author
You might also like
Medea rivive al Teatro Elicantropo, dramma di una donna sola
-Sarà il Teatro Elicantropo di Napoli a ospitare, giovedì 21 ottobre alle 21 (repliche fino a domenica 31) il debutto di Medea – Voci di Christa Wolf nell’adattamento e la regia di Cinzia
Spettacoli e musica, saranno brividi d’estate all’Orto Botanico
“Per ogni minuto che teniamo gli occhi chiusi perdiamo sessanta secondi di luce”. E’ da questo incalzante pensiero che ha preso vita il programma di Brividi d’Estate 2021, ventesima edizione della
Cjc Company al Comunale, Reborn è libertà a passo di danza
Maria Beatrice Crisci – «Reborn, intorno alla libertà». Questo lo spettacolo che la compagnia casertana di danza CJC Company porta in scena giovedì 11 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano».




