Iannotta (Confcommercio): Piano per il Sud? Vedremo!
“Seguiremo l’andamento e cercheremo di capire cosa lo Stato ha intenzione di fare per le imprese del Meridione” questa in sintesi la posizione del presidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia Caserta Stefano Iannotta nel commentare il piano per il Sud. Si prevedono 102 milioni di euro in fondi strutturali europei destinati alle piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Il piano è stato messo a punto dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ed è una novità nel panorama dell’utilizzo delle risorse comunitarie, per incentivare gli investimenti delle aziende più piccole, che al Sud sono in maggioranza.
L’iniziativa fa riferimento al Pon “Imprese e competitività”, ma, diversamente da quello del programma 2007-2013, questo è riservato solo alle pmi delle regioni del Sud. I primi fondi Fesr potrebbero non essere gli unici, perché c’è la possibilità che si aggiunga una seconda tranche dello stesso importo. Ma Stefano Iannotta della Confcommercio precisa: “Sembra allettante, ma a mio avviso è il solito proclama pre-elettorale, una cattedrale nel deserto. Non si capisce chi avrà diritto all’accesso ai sovvenzionamenti e chi elargirà tali fondi. Non si capisce dove e come aderire ai bandi. Insomma, per il Meridione è solo una amara disillusione. Come sempre, si fanno solo promesse per il Sud, che al contrario ha bisogno di rinascere e crescere e che invece resta sempre solo e abbandonato. Vedremo in futuro se i finanziamenti verranno davvero stanziati per le nostre imprese. Non credo che tali fondi verranno mai destinati alla imprese meridionali, ma se saranno davvero sbloccati, andranno verso altri mète”.
About author
You might also like
Camera di Commercio. Premio fedeltà al lavoro, il bando
Claudio Sacco – La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per il tramite dell’Asips, Azienda Speciale per l’Innovazione della Produzione e dei Servizi, bandisce la XXXVII edizione del “Premio
Lavorare all’ombra, la nuova moda del Job shadowing
(Francesco Nacchia*) – La lingua italiana è ben nota per la sua permeabilità verso le lingue straniere che da sempre, ed in particolare dagli anni ’80 a questa parte, hanno
Università Vanvitelli, il brand Luisa Spagnoli si racconta
Emanuele Ventriglia -lo scorso primo luglio, in occasione del Graduation Day, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ha ospitato Nicoletta Spagnoli, amministratrice delegata del prestigioso