Il Presepe Vivente nell’antico borgo di Vaccheria

Il Presepe Vivente nell’antico borgo di Vaccheria

(Redazione) – Tutto pronto per la rappresentazione del Presepe Vivente del ’700 napoletano che si svolge nel centro storico del borgo di Vaccheria, che sorge in un’incantevole vallata, immerso nel verde, a pochissima distanza dalla Reggia di Caserta e dal Real Sito di San Leucio. Il richiamo alle tradizioni del Borgo è forte, a partire dalla presenza degli abiti in seta di San Leucio fino agli strumenti di produzione serica, fedelmente riprodotti. Presepe Vivente è in programma nei giorni 26 dicembre dalle 17 alle 20, e il 5 e 8 gennaio dalle 17 alle 20. E ancora il 6 gennaio dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20. Oltre 250 figuranti in costumi ispirati alla tradizione napoletana del ’700, fatti appositamente confezionare utilizzando la prestigiosa seta di San Leucio, occuperanno ben 54 settori che sono stati articolati su di un percorso di circa 1200 metri per ricreare puntualmente gli aspetti lavorativi e sociali del periodo settecentesco. Una grossa macchina organizzativa che lavora dietro la manifestazione.

Tra le postazioni più suggestive sono da menzionare: l’arrotino, il cardalana, l’ammaccasale, il calzolaio, il tessitore, la ricamatrice, ecc… Antiche arti manuali di lavori e professioni di un tempo, rappresentate fedelmente, che ormai sono del tutto o quasi dimenticate e perfino sconosciute alle nuove generazioni. L’iniziativa è a cura della Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9692 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Velodromo di Marcianise, la Federciclismo scende in pista

-Un incontro fortemente voluto e teso a ribadire la centralità del velodromo “Vincenzo Capone” di Marcianise nelle dinamiche del ciclismo campano. La Federciclismo nazionale ha fatto visita alla struttura casertana

Primo piano

Elixir Falernum, il primo liquore in affinamento subacqueo

-Era il 7 luglio 2021 quando per la prima volta in assoluto a livello mondiale una partita di bottiglie di liquore veniva posizionata sui fondali marini per studiare gli effetti