La città parla con i suoi musei, convegno all’ateneo Vanvitelli

La città parla con i suoi musei, convegno all’ateneo Vanvitelli

Maria Beatrice Crisci

Schermata 2018-03-11 alle 10.21.11

Nadia Barrella

– “Comunicare la città. Modelli ed esperienze per ripensare ad un museo della città di Napoli”. È questo il titolo del convegno promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’università Vanvitelli. L’inizio dell’incontro è alle ore 9,30 presso l’Aula Appia di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento si articolerà in una serie di relazioni e in una tavola rotonda sulla necessità di trovare nuovi luoghi, forme e modalità di racconto della città. A introdurre i lavori i docenti Nadia Barrella e Giuseppe Pignatelli, che precisano: «Si parte da Napoli, ma s’intende riproporre questo dibattito per ciascuna delle città capoluogo di provincia della Campania».

Interverranno il presidente della Fondazione Guelpa di Ivrea Daniele Jalla, già dirigente dei servizi museali della città di Torino, presidente Icom e componente dell’Executive Council Icom, la ricercatrice del Politecnico di Milano Francesca Lanz, tra le più giovani e attente studiose dei musei della città europei, l’esperto in gamification Fabio Viola, autore del videogioco «Father and son», e l’architetto Giovanni Di Vito, cui si deve il progetto del Museo virtuale della città di Napoli.

Alla tavola rotonda prenderanno parte quattro direttori di musei napoletani: Paolo Giulierini del Mann, Rita Pastorelli di San Martino, Paolo Iorio del Filangieri e Fabio Pascapè di Castel Nuovo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8724 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Caserta. Invito all’Ordine, la cultura a casa dei commercialisti

 Luigi D’Ambra – Invito all’Ordine è il nome della rassegna che martedì 14 novembre alle ore 17,30 prenderà il via presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti

Cultura 0 Comments

Letteratura al Settembre al Borgo, una questione meridionale

Marco Cutillo (ph Pino Attanasio) – Quest’anno, per la prima volta, Settembre al Borgo si svolge anche all’insegna della scrittura. “Il Sud non è magia”, questo il titolo scelto per

Giornata del Contemporaneo, Bruno Donzelli da Arterrima

Claudio Sacco – “Assaggi d’Arte” è il titolo della mostra di Bruno Donzelli che sarà inaugurata sabato 13 ottobre alle ore 18,30 presso Arterrima contemporary in corso Trieste 167 a

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply