La Gastronomia in Campania, il libro dello chef Papale

La Gastronomia in Campania, il libro dello chef Papale

-Continua il viaggio dello chef sammaritano Antonio Papale nel mondo dell’enogastronomia. Venerdì 12 maggio, presso la sala conferenze del Real Sito di Carditello, San Tammaro, Caserta, alle ore 16.30 sarà presentato il suo secondo lavoro, dal titolo La Gastronomia in Campania, edito da Casa Cristalli e dintorni.
A distanza di circa cinque anni dalla prima pubblicazione, Filosofia del gusto, lo chef Papale sta davvero vivendo un periodo d’oro.

Numerosi i riconoscimenti negli ultimi anni, senza parlare della recente partecipazione a Eat-Parade, la rubrica del TG2 che racconta di arte e tradizione enogastronomica.
Due le puntate registrate. La prima è stata trasmessa venerdì 5 maggio, oggi disponibile su Raiplay, la seconda sarà trasmessa stesso venerdì 12 maggio alle ore 13.30 su Rai2. Non a caso, in entrambe le puntate, lo chef ripercorre il tema principale di questo suo ultimo libro, pensato per celebrare le eccellenze enogastronomiche della propria terra. Attraverso ricette tradizionali, semplici e gustose, Antonio Papale trasmette non solo passione per l’arte culinaria, ma anche per la propria terra, creando così un manuale ricco di consigli teorici e pratici. È il racconto per parole e per immagini di un’identità culinaria tra la tipicità della tradizione campana e la sua innovazione con stile.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Antonio Papale, Manuel Lombardi, presidente della Coldiretti di Caserta e il prof. Antonio Malorni, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, entrambi autori delle due prefazioni. Saranno inoltre presenti la nota lady chef Rosanna Marziale e la sommelier Sara Carusone, che come in un perfetto binomio cibo-vino, lo ha accompagnato durante la presentazione dei piatti su Eat-Parade. Modera il convegno lo stesso Manuel Lombardi.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Giuseppe Russo, direttore generale della Fondazione Real Sito di Carditello.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Festival della Vita, Cacciari e Avitabile sul palco del gran galà

Redazione -E’ in programma per domani sabato 3 febbraio il Galà della Vita. L’iniziativa rientra nell’ambito del Festival della Vita in corso a Caserta e giunto alla quattordicesima edizione. Appuntamento

Primo piano

In fondo alla salita, film su Medjugorje al Teatro Buon Pastore

-Finalmente arriva a Caserta il film «In fondo alla salita – Medjugorje il richiamo di una madre». La storia di una conversione – quella di un ragazzo come tanti, lontano

Salute

Ordine Medici. Tubercolosi, malattia antica ma ancora attuale

Maria Beatrice Crisci – «L’infezione tubercolare. Aspetti epidemiologici, diagnostici e clinico-terapeutici». È questo il tema del convegno in programma per giovedì 10 ottobre presso la sede dell’Ordine dei medici di