La guerra spiegata ai poveri. Il liceo Quercia va in scena

La guerra spiegata ai poveri. Il liceo Quercia va in scena

(Comunicato stampa) -Ancora una volta il Liceo “ Federico Quercia” scende in campo per dire NO ALLA GUERRA, ed, ancora una volta,  l’impegno civile e democratico  degli studenti  del Dirigente Scolastico Diamante Marotta si esprime attraverso il teatro, arte nella quale il “ Quercia” si e’   ormai consolidato come eccellenza a livello nazionale.

E’ tutto pronto, infatti, per il debutto   dei ragazzi del Laboratorio di Teatro moderno  e contemporaneo  del Liceo Federico Quercia,  – diretti dalle prof.sse Concetta Carugo e Maria Delle Curti , che mercoledi’ 12 giugno 2024 , a partire dalle ore 20.00, nell’ormai famoso cavedio di via Gemma,  – presenteranno  al pubblico La guerra spiegata ai poveri di Ennio Flaiano, autore poco rappresentato e non adeguatamente conosciuto.  

Lo scrittore e sceneggiatore abruzzese, ma romano di adozione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, vuole raccontare in chiave ironica e grottesca la genesi di tutte le guerre: la stupidità umana e i vili interessi di pochi, che si arrogano il diritto di decidere il destino di tanti, facendone carne da macello. In un luogo e in un tempo imprecisato, il Presidente sosterrà che la guerra, contraria alla pace, deve essere fatta e portata avanti proprio perché guerra, e quindi, garanzia dell’esistenza della pace stessa.

Dopo l’ironia e sarcasmo di Ennio Flaiano, i ragazzi porteranno in scena “ Voci dalla Guerra” , ovvero  testimonianze della guerra da tempi e luoghi differenti. La cornice che unisce le diverse riflessioni è di produzione dei ragazzi del gruppo di scrittura del liceo Federico Quercia. Al Laboratorio di scenografia diretto dalla prof.ssa Angela Romano, a cui si è aggiunta la preziosa collaborazione del noto artista marcianisano Antimo Foglia, si devono le scene. I costumi sono stati curati dalla prof,ssa Clorinda Foglia.

 “  Siamo fortemente convinti che i giovani, oggi piu’ che mai, debbano essere educati alla pace- ha dichiarato il D.S. Diamante Marotta- Il lavoro messo in scena dagli studenti del Laboratorio del Teatro Moderno e Contemporaneo ci induce a riflettere sulla tragica realta’ della guerra  e sulla sua propensione  dell’umanita’ alla violenza e all’ingiustizia, tematica attualissima, che prorompe nella sensibilità di tutti noi .Il nostro plauso va al corpo docente ed agli allievi, ma anche al Vicario Pasquale Delle Curti ed al mio staff, oltre che al personale Ata,  che,coordinato dalla DSGA Maddalena Di Bernardo, ogni volta   riesce a dare un contributo determinante ai fini del successo dei nostri eventi”.

L’ingresso  e’ gratuito e tutta la cittadinanza e’ invitata a partecipare.

PERSONAGGI E INTERPRETI

PRESENTAZIONE: ARIANNA TARTAGLIONE – 3D

“C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA” DI PATRIZIA PASQUI – TEATRO EMERGENCY – INTERPRETE: GABRIELE MONTUORI – 5B

“LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI” DI ENNIO FLAIANO

INTERPRETI:

PRESIDENTE 1: EMANUELE STABILE – 5B

IL GENERALE: SALVATORE DEVITA – 4D

LA SIGNORA: ARIANNA GOLINO – 3F

LA SEGRETARIA: ANGELA MAIETTA – 4D

IL PERITO RELIGIOSO: DONATO LIMONE – 3F

IL GIOVANE: NICCOLÒ MARIA MARSICO – 5D

IL MINISTRO: MARICA MAIONE – 4F

NINÌ: VANESSA TARTAGLIONE – 4E

L’AMBASCIATRICE: RITA MEZZACAPO – 5D

LO STUDENTE: GIOVANNI DI LILLO – 4F

L’AUTORE: GIADA PICCIRILLO – 4F

“VOCI DALLA GUERRA” (monologhi con cornice narrativa)

IL GIOVANE: NICCOLÒ MARIA MARSICO – 5D

LA MILITANTE: DELIA SCIANNA – 5E

“DULCE ET DECORUM EST” DI WILFRED OWEN – INTERPRETE: GAETANO FESTA – 3F

“PERCHÉ LA GUERRA” DI STEFANO MASSINI – INTERPRETI: GIADA PICCIRILLO E DAVIDE DI FUCCIA – 4F

“IL DIAVOLO E LE BESTIE” DI MICHELE SERRA – INTERPRETE: MATILDE GIONTI – 3F

“TREGUA DI NATALE” DI ENRICO BRIGNANO – INTERPRETI: AURORA MUSONE – 4E CON DONATO LIMONE III F E GIOVANNI DI LILLO IV F

AL PIANOFORTE: ANTONIA ALBERICO – 3F

“STANCA DI GUERRA” DI LELLA COSTA, ALESSANDRO BARICCO E AA.VV.  INTERPRETE: DELIA SCIANNA – 5E

“DIALOGO TRA DUE DONNE” (a cura del Laboratorio di scrittura creativa)) – INTERPRETI: ANNA CECERE (EX STUDENTESSA DEL LICEO) E MATILDE GIONTI III F

EPILOGO: ANNA MORETTA – 4C

“L’ORRORE DELLA GUERRA” DI SIMONE SAVOGIN (SLAM POETRY) – VOCE: NICCOLÒ MARIA MARSICO – 5D

REGIA: PROF.SSA CARUGO CONCETTA E PROF.SSA DELLE CURTI MARIA

SCENOGRAFIA A CURA DEL LABORATORIO DI SCENOGRAFIA GUIDATO DALLA PROF.SSA ROMANO ANGELA CON:

DI FUCCIA GIUSY, GOLINO MORENA, NEGRO PAOLA, RAUCCI ROSA MARIA, SOZIO VALENTINA, TARTAGLIONE CARMEN​ (3C);  COSTANTINO ELÈNA, CUTILLO ANGELA​, FOGLIA GIOVANNI FRANCESCO, GIONTI PASQUALE​, GOLINO GAETANO, PICCOLO SALVATORE, RAGOZZINO JOSELITA​, RICCIARDI VINCENZO, SIBILLO GIANLUCA​,TROMBETTA FABIANA​ (3F); BARRA MARIAPIA​, CATERINO MIRIAM​, DABANELLO DALILA​, DE MARTINO VITTORIO​, GRILLO GIUSEPPE​, IANNIELLO CHIARA​, LATINO MARIATERESA​ (4D); RAUCCI FRANCESCA​ (4F); BELLOPEDE LUDOVICA​, BOUNOU AYA​, BRACCIO ANGELA​, CIARAFFA SERENA (​5D)

La presentazione, la cornice narrativa della seconda parte, il dialogo delle due donne e la sinossi dello spettacolo sono a cura del Lab. di scrittura creativa:

ALBERICO CHIARA        4A

ALBERICO ANTONIA     3F

BELFORTE DANIELA      3F

FESTA GAETANO          3F

LETIZIA GIADA              3F

GOLINO MARTINA       4D

PALMIERO MARIA        4D

DELLE CURTI ARGENTA SARA    4F

TARTAGLIONE CAMILLA           4F

COMMONE ROSA        5D

SUGGERITRICI:

ARIANNA TARTAGLIONE – 3D, GENTILE NOEMI            4D

GALASSO MARTINA     4D, ANNA DE MATTEO – 4F

About author

You might also like

Comunicati

AgriCultura, tamponi anticovid ai migranti per coltivare diritti

– Il progetto “AgriCultura – Coltivare Diritti” per il contrasto al caporalato entra nel vivo delle attività. Un camper sanitario itinerante per la somministrazione dei tamponi anticovid, domani mattina sabato

Primo piano

Emergenza Coronavirus. Erminia Bottiglieri, la storia continua

Maria Beatrice Crisci -«21 febbraio 2020 – 6 aprile 2020. Il tempo scorre e stiamo ancora combattendo questa guerra che sembra non finire. I medici la stanno combattendo senza le

Spettacolo

Anfiteatro Campano, suona la big band di Pietro Condorelli

(Luigi D’Ambra) – Domenica 28 maggio, Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Qui alle ore 21 si esibirà la Feelix Big Band – Caserta Jazz Orchestra di Pietro Condorelli.  La