La quotidianità delle persone con disabilità in un convegno

La quotidianità delle persone con disabilità in un convegno

Antonella Guarino

Schermata 2019-12-01 alle 00.41.04– In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il prossimo 6 dicembre presso l’Università di Napoli ‘Parthenope si terrà un interessante convegno dal titolo “La Quotidianità delle Persone con Disabilità In Italia”. Il simposio ha lo scopo primario di richiamare l’attenzione su un problema di grande rilevanza di carattere politico e sociale generale ossia come la disabilità in Italia costituisca ancora un ostacolo per accedere alle tappe fondamentali di una vita considerata “normale”, princìpi sanciti come diritti dalla Costituzione: il lavoro, l’istruzione, la mobilità.

Il convegno, organizzato da Massimiliano Agovino dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope, inizierà alle ore 10.00 con i saluti, in apertura, di Alberto Carotenuto, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, di Fernandez Del Moral Dominguez Lourdes, Direttrice del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, e di Rosaria Giampetraglia Presidente del CUG , Università degli Studi di Napoli “Parthenope.

Ricordiamo che il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita nel 1981, anno internazionale delle persone disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. Pertanto il Convegno  “ La Quotidianità delle Persone con Disabilità In Italia” si inserisce in tale ambito affrontando temi quali: la famiglia, la scuola, il tempo libero,la salute, l’economia e il lavoro.

Già confermati al Convegno come relatori, Luca Trapanese dell’ Associazione “A Ruota Libera ONLUS”, Francesca Marone, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Angelina Cirillo, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Massimiliano Agovino e Massimiliano Cerciello, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Katia Marchesano, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali – CNR, Giuliana Valerio, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Marco Musella Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Guido Migliaccio Università degli Studi del Sannio, Agnese Rapposelli, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio”. In chiusura i saluti di Antonio Garofalo, Pro-Rettore alla Didattica e agli Affari Istituzionali, Università (degli Studi di Napoli “Parthenope”. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulla situazione attuale, confrontarsi su buone prassi, proporre soluzioni innovative per il futuro con particolare attenzione al tema dei diritti umani e della qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.


About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8255 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Indovina chi viene a cena? Roberto Fico all’Osteria Nunziatina

Enzo Battarra – È il presidente della Camera dei Deputati, è napoletano, è pentastellato e a, quanto pare, ama la buona tavola. È Roberto Fico e l’altra sera si è presentato a

Spettacolo 0 Comments

Alice nel bosco di San Silvestro, a passeggio con la Mansarda

Alessandra d’Alessandro -Prosegue la rassegna teatrale “Fiabe nel Bosco” della “Mansarda Teatro dell’Orco” in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale WWF Oasi Bosco di San Silvestro. Domenica 17 ottobre

Opificio Puca Sant’Arpino, si riapre con una collettiva d’arte

Luigi Fusco -Venerdì primo ottobre alle 18 riaprirà i suoi battenti l’Opificio Puca-Centro per l’Arte Contemporanea di Sant’Arpino. Ad inaugurare la riapertura dello spazio espositivo atellano ci sarà la mostra

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply