La salute parte dalla scuola, Campus al Buonarroti di Caserta

La salute parte dalla scuola, Campus al Buonarroti di Caserta

Claudio Sacco

– Torna la due giorni del Campus Salute. È questa l’iniziativa organizzata dalla sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute OIMG-20190224-WA0019nlus, di cui è responsabile il professor Rosario Cuomo. L’associazione ora ha anche una sede ufficiale: una stanza, ubicata al primo piano dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta, gentilmente concessa dalla dirigente Vittoria De Lucia. Presso la sede, arredata con i mobili offerti da Clemente Concilio, sistemati con l’aiuto della socia architetto Alessia Fratta, effettuano servizio ogni giorno ragazzi del Servizio Civile che danno una mano all’associazione: Edvige, Martina, Davide, Gianluigi e Riccardo.

Sabato 23 febbraio si è avuta l’inaugurazione della sala coincisa con un evento promosso dal Soroptimist in collaborazione con l’Ordine dei Medici, di cui è presidente la dottoressa Erminia Bottiglieri, nell’ambito della Giornata di sensibilizzazione della cardiologia durante la quale sono state effettuate molte visite cardiologiche di prevenzione.

Intanto è tutto pronto anche per il Campus Salute Indoor che farà tappa proprio al Buonarroti il prossimo fine settimana, sabato pomeriggio 9 marzo e domenica mattina 10 marzo. “Prenditi cura di te. Affidati a noi”, è questo lo slogan della ormai famosa campagna di prevenzione giunta al quinto anno e che sta convolgendo un numero sempre maggiore di pazienti.

«È un importante appuntamento con la prevenzione primaria delle malattie che – sottolinea il responsabile Cuomo – grazie ai medici volontari che effettueranno controlli specialistici, visite e screening gratuiti, permette di scoprire patologie serie agendo nella fase più precoce».

Cuomo ricorda l’impegno di tanti colleghi medici del territorio, sia dell’Ospedale (AORN Sant’Anna e San Sebastiano) sia della ASL, nonché del personale civile e delle operatrici della Croce Rossa Italiana, che da ormai da diversi anni collaborano alla buona riuscita di questo progetto di solidarietà, che è sostenuto anche dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta.

Tra gli operatori coinvolti e tra i numerosi soci dell’Associazione Onlus, anche docenti delle Scuole Secondarie Superiori della provincia. In occasione del Campus Salute Indoor, gli alunni del Buonarroti aiuteranno ad allestire gli ambulatori nelle aule della scuola insieme ai responsabili, ad accogliere ed accompagnare i “pazienti” agli ambulatori, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Le prestazioni mediche riguarderanno le seguenti specializzazioni: cardiologia, gastroenterologia ed epatologia, ginecologia, senologia, nutrizione, endocrinologia e diabetologia, dermatologia, otorinolaringoiatria, neurologia, pneumologia, neurologia. Ci sarà anche un punto prelievo venoso per il monitoraggio della ghiandola tiroidea e prostatica. Sarà presente altresì un ambulatorio di psicologia ed uno di psichiatria.

Il Villaggio della Salute osserverà il seguente orario sabato 9 marzo dalle 15,30 alle 19,00 e domenica 10 dalle 9,30 alle 13,00.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Volgare… ma non troppo, Angelo Bove apre la stagione

Al Piccolo Teatro Cts di Caserta ritorna in scena Angelo Bove nelle vesti di attore comico. Infatti, per il prossimo sabato 5 alle ore 21 e per domenica 6 novembre

Spettacolo

“I racconti meravigliosi”, sarà live sessions al Teatro Civico 14

Maria Beatrice Crisci -Live sessions per due venerdì sera con «I racconti meravigliosi» al Teatro Civico 14 di Caserta, presso l’hub culturale Spazio X al Parco dei Pini di via

Primo piano

Festa del papà per la ReggiaKids, il Palazzo si apre ai bambini

La festa del papà, quale occasione migliore per trascorrere del tempo insieme ai propri figli e dare spazio alla creatività!La Reggia di Caserta domani festeggerà i papà rilanciando e programmando una rubrica online