L’arte? Un gioco per bambini! Che Storia è pronta a spiegarlo

L’arte? Un gioco per bambini! Che Storia è pronta a spiegarlo

Claudio Sacco

– «L’arte spiegata ai bambini” è un’avventura che esce dagli schemi e dagli stereotipi della didattica, coniugando l’insegnamento dell’arte con l’approfondimento delle opere e della vita degli artisti, attraverso cui sono illustrate alcune importanti correnti della storia dell’arte». Così Cinzia Crisci della libreria Che Storia di via Tanucci 83 Caserta. L’evento rientra nell’ambito dei Mercoledì e…venti d’Arte. Appuntamento del 4 giugno è a cura di Silvia Lombardi.

«L’impressionismo, il surrealismo, il primitivismo, l’astrattismo, la tecnica xilografica e la scuola giapponese ukiyo-e, fino all’arte di strada e al graffitismo. I grandi protagonisti che hanno fatto dell’espressione visiva la loro missione – Van Gogh, Dalí, Klee, Miró, Hokusai, Keith Haring, Hiroshige, Kandinsky, attraverso i racconti di Silvia Lombardi parlano in prima persona delle motivazioni che li hanno spinti a dipingere e a sperimentare, della scelta dei soggetti e dei colori che li rappresentano, della propria formazione umana, del momento in cui hanno realizzato i dipinti e dei grandi temi sociali e culturali che hanno affrontato nella loro produzione, ispirando il mondo. In questo percorso sono proposti divertenti giochi per provare a riprodurre i capolavori utilizzando lo stesso stile pittorico o stravolgendoli completamente». Età consigliata da 10 anni, prenotazione obbligatoria.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

La storia è donna. Il libro di Florindo Di Monaco ad Aversa

Claudio Sacco – Martedì alle ore 18 a Palazzo Cascella di Aversa è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dall’associazione culturale MirArte presieduta da Rachele Romano, vicepresidente

Primo piano

Omaggio alle donne a Palazzo Cascella con Massimo Masiello

Maria Beatrice Crisci – Omaggio alle donne a Palazzo Cascella ad Aversa il prossimo venerdì 9 marzo alle ore 20,30. «Tutta pe’ ‘mme» è il concerto spettacolo di Massimo Masiello.

Comunicati

Listen Now, al piccolo Cts di Caserta con Giò Vescovi

-Gli incontri musicali denominati Giovediamoci, proseguono al Piccolo Teatro CTS con il bluesman Giò Vescovi (per giovedì 9 marzo alle ore 21,30) che presenterà LISTEN NOW, un viaggio tra riflessioni