Le carte dell’arte, una collettiva da Nida nel salotto di Caserta

Le carte dell’arte, una collettiva da Nida nel salotto di Caserta

Maria Beatrice Crisci

– LWhatsApp Image 2018-04-05 at 12.53.44’elegante location di Nida in via Mazzini, nel pieno centro storico di Caserta, ospita sabato 7 aprile alle ore 18  vernissage per la mostra Carthesia a cura di Angelo Calabrese. Sei gli artisti che espongono le loro opere: Raffaele D’Aquanno, Giuseppe De Michele, Rodolfo Losani, Claudia Mazzitelli, Danilo Salvucci e Igor Todisco.

Le originali proposte creative rendono omaggio alla materia prima, la carta, riconosciuta supporto eccellente per accogliere la poesia della parola, delle note, del segno, del colore, del gesto, dell’immaginario iconico e aniconico da quando la storia fa buona memoria di ogni progetto d’umanità, esteso IMG_1306al tempo della continuità. L’esposizione rimarrà visibile fino al 15 aprile.

Angelo Calabrese scrive: «Carthesia si configura come un ideale luogo sacro dove le “carte” per fare arte, diventano vie maestre e sentieri privilegiati del pensiero e del sentimento: fioriscono in concomitanza con la primavera, intesa come perennità rigeneratrice della vita, per cui nuove idee e riflessioni impegnate sollecitano al dialogo con la meraviglia che dai giorni di tutti varca verso il mistero e ci impegna a viaggiare alla conoscenza. Sicuramente anche quest’anno si rinnova il successo delle due prime edizioni: IMG_1313Minimalìa, opere significative di piccolo formato e Conturbante, interpretazioni pittoriche di un accessorio in evoluzione, senza tempo. Prima ancora di accennare alle scelte estetiche che caratterizzano le opere di Raffaele D’Aquanno, Giuseppe De Michele, Rodolfo Losani, Claudia Mazzitelli, Danilo Salvucci e Igor Todisco, è doveroso precisare che alla Primavera dell’Arte partecipano per la terza volta le sezioni Moda e Fotografia dell’Istituto Superiore Mattei della nostra città, diretto Roberto Papa. L’impegno didattico dei docenti e l’istinto creativo degli allievi si sono armonizzati nella intelligente interpretazione della tradizione orientale da loro innovata: i modelli di carta da indossare si configurano come vere e proprie proposte di una moda che risponda coerentemente al nostro tempo della globalizzazione e della comunicazione ispirata ai valori umani e sociali, valorizzando anche gli origami».
Conclude Angelo Calabrese: «La rassegna Carthesia non perde di vista la primavera con il suo fascino e con il suo breve transito verso altre stagioni giustificate dalle necessità esistenziali. La data conclusiva dell’esposizione coincide con il WorldArtDay che si celebra, appunto, il 15 aprile ed è patrocinato dall’UnescoGli artisti del Pentacromo fanno anche parte di Aiapi, l’Associazione internazionale arti plastiche Italia».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8558 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati 0 Comments

Le notti della Meraviglia, il 29 luglio l’ultimo appuntamento

-Venerdì 29 luglio, c’è l’ultimo appuntamento del mese con “Le notti della Meraviglia“, l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre Frammenti di Paradiso- Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e Il

Attualità 0 Comments

Autart e #SonoSalvo, piazza Ruggiero si colora di solidarietà

Maria Beatrice Crisci -Tanti colori e divertimento questo pomeriggio in piazza Ruggiero a Caserta. Questo grazie all’iniziativa AutArt. Nessun limite, solo orizzonti. Ovvero la prima mostra d’arte interamente dedicata alle

Comunicati 0 Comments

Confindustria promuove il green, webinar sul bando regionale

– Un webinar per illustrare agli imprenditori il bando finalizzato al rilancio e al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti, nel territorio del Comune di Marcianise,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply