Le feste del fuoco, a San Nicola la Strada si accende la Lummenera

Le feste del fuoco, a San Nicola la Strada si accende la Lummenera

(Comunicato stampa) -Fervono i preparativi in vista dell’apertura del mese dei festeggiamenti dedicati al Natale. A San Nicola la Strada si comincerà il prossimo 5 dicembre in Largo Rotonda con la tradizionale benedizione del fuoco con accensione della ‘Lummenera’. Contestualmente si terrà una fiaccolata, organizzata dalla ASD Atletica San Nicola in direzione del piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nell’occasione sarà allestito un punto enogastronomico gratuito per la valorizzazione delle tipicità locali con degustazione del “pane canestrato” e i piatti tipici della tradizione, curato dalla Pro Loco di San Nicola la Strada e dall’Associazione Filo di Arianna, promuovendone il presidio di rispetto alla produzione contadina, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi naturali. Sarà inoltre preparato uno spettacolo di balli popolari, offerto dall’Associazione La Barca di Teseo, a cui seguirà alle ore 21 il concerto del noto artista Gabriele Esposito.
Si tratta del primo appuntamento dell’ampio programma natalizio che prevede per il 16 Dicembre l’animazione a tema festivo per i più piccoli mentre per domenica 17 dicembre  lo spettacolo comico del cabarettista Mariano BrunoIl cartellone include anche la manifestazione dedicata all’arrivo della Befana, con distribuzione gratuita di calze, in Piazza Zona Michitto/Via Milano in occasione del prossimo 6 gennaio 2024.
L’iniziativa rientra nel programma di attività inserite nel Progetto ‘Le Feste del Fuoco’- Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale – con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.

About author

You might also like

Comunicati

Reggia di Caserta, la formazione per i dipendenti va online

Claudio Sacco -Giornate formative e appuntamenti di dibattito a distanza per approfondire la conoscenza del patrimonio e stimolare lo scambio di opinioni e prospettive. Giovedì, 9 aprile, si terrà il secondo incontro del programma sincrono rivolto al personale

Primo piano

Nasce l’Arena Vanvitelli, ad agosto film sotto le stelle in piazza

Pietro Battarra (foto Pino Attanasio) -C’è voglia di spettacolo e se è all’aperto va anche meglio. Un tempo in estate si andava tutti alle arene cinematografiche. A Caserta la tradizione

Comunicati

Medici Caserta, Bottiglieri cede il passo. Domani direttivo

-«Dopo otto anni ho rassegnato le dimissioni dalla Presidenza dell’Ordine dei Medici di Caserta sia per motivi personali sia perché ritengo giusto un cambiamento della guida dell’Ente dopo tanti anni.