Le madri di Israele, la missionaria Angela Esposito al Buon Pastore

Le madri di Israele, la missionaria Angela Esposito al Buon Pastore

Redazione -“Le Madri di Israele”. Questo il titolo del libro della missionaria Angela Esposito presentato ieri pomeriggio nella Sala Convegni della Parrocchia del Buon Pastore Caserta. Ad accogliere la missionaria una sala affollata e attenta. Con l’autrice ha dialogato il Parroco Don Domenico Pontillo. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Maria Orlando. Presenti per i saluti don Michele Della Ventura, la Preside Antonella Serpico, Presidente Pari Opportunità del Comune di Caserta e la Prof.ssa Lia Pannitti, Presidente Sezione Unicef di Caserta.

Dieci donne: Eva, Sara, Agar, Rachele, Miriam, Debora, Rut, Anna, Giuditta, Ester. Un filo rosso attraversa la testimonianza di vita di queste donne fragili e forti: la storia dell’umanità non è condannata da Dio, essa è luogo di benevolenza, di misericordia. Le madri di Israele cantano un Dio che si prende cura dei deboli e degli oppressi e lo fa attraverso il debole e l’oppresso stesso. Ognuna di queste madri di Israele, con la sua parola e la sua azione, rivela la presenza attiva di Dio nel groviglio, spesso drammatico, delle vicende umane. La sua missione è quella di svelare che ogni tempo storico è evento di salvezza e che, dentro le trame contorte della vita, opera un altro protagonista, il Signore.

Due parole accompagnano questo percorso: Bibbia e vita perché «la Bibbia non è una raccolta di libri sacri da studiare, è Parola di vita da seminare. Bibbia e vita si abbraccino, perché mai l’una stia senza l’altra» (Papa Francesco). Con un salto nel tempo si intravedono in ogni madre di Israele alcuni passi silenziosi di Maria di Nazaret che nel Magnificat rivela il cuore appassionato e colmo di tenerezza del nostro Dio.

About author

You might also like

Arte

Pompei svelata, il fotografo Luigi Spina entrerà in ogni domus

Luigi Fusco – È di Luigi Spina il progetto fotografico “Interno Pompeiano e Archivio dello Spazio”, ideato per narrare l’anima di Pompei. La ricerca artistica verrà condotta dal fotografo sammaritano

Salute

Di corsa per 29 ore, così si promuove un corretto stile di vita

Maria Beatrice Crisci “Stanco si, ma soddisfatto. Una sfida con me stesso. Devi starci per capire cosa significa. Una gara completamente diversa dalle solite maratone. È un guardarsi dentro per