Liceo Quercia, è tutto pronto per l’Open day

Liceo Quercia, è tutto pronto per l’Open day

(Comunicato stampa) -Domenica 21 gennaio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terra’, presso il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, l’ Open Day aperto al territorio, durante il quale il Dirigente Scolastico, il Collaboratore Vicario, Prof. Pasquale Delle Curti, la Commissione Orientamento, i Docenti e gli studenti presenteranno tutti gli indirizzi del Liceo alle famiglie ed agli allievi delle scuole medie interessati ad iscriversi allo storico istituto di via Gemma per l’anno scolastico 2024/2025.
Nel corso della mattinata, sara’ possibile iscrivere direttamente in istituto gli studenti che vogliano intraprendere il percorso di scuola secondaria superiore presso il Liceo ” Federico Quercia”.

Per l’anno scolastico 2024/2025  il Quercia propone un’offerta formativa caratterizzata da​ ben 5 indirizzi di studio:​ Liceo Classico con potenziamento della Matematica, Liceo Classico della Medicina “Ippocrate “, Liceo Scientifico con potenziamento del​ Diritto, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate,​ Liceo Scientifico Sezione Sportiva. 
Un quadro variegato e completo di proposte di indirizzi di studio, con il valore aggiunto del  Liceo Classico della Medicina “Ippocrate” con il quale si vuole offrire agli studenti la possibilità di prepararsi in modo ancora più specifico per affrontare i corsi di laurea del settore medico- sanitario e per sviluppare le competenze della ricerca scientifica. Il piano di studi del Liceo Classico, pertanto, viene ampliato e arricchito con il potenziamento delle discipline biomediche e logico-matematiche con il supporto di docenti universitari. 

“Il nostro Liceo – ha dichiarato il Dirigente​ Scolastico Diamante Marotta    –  si propone come obiettivo quello di offrire un piano formativo più personalizzato e in linea con le​ skills richieste dalla società contemporanea. ​ Il nostro liceo si propone di​ creare salde radici alla formazione​ degli​ studenti,​ fornendo loro​ un metodo di apprendimento al passo con i tempi, per garantire loro un futuro all’altezza delle aspettative.​La scelta di una scuola giusta e’ fondamentale per innestare le radici del futuro dei giovani  e la nostra  scuola  pone  veramente lo studente al centro delle attività".  
Numerose sono le attività extracurricolari che completano l’offerta formativa del Liceo Quercia: dai laboratori di Teatro Antico e Moderno, che consentono ai tanti studenti partecipanti il confronto con i classici della tragedia e della commedia, alle Olimpiadi di italiano, filosofia, matematica, astronomia; dai corsi Cambridge per la lingua inglese ai​ numerosi corsi  che​ hanno come obiettivo la creazione di un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo; dai Progetti ” Scuola Viva”,​ finalizzati ad ​ innalzare il livello della qualità della scuola​ e a rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini, alle varie iniziative​ come la rivista” Mosaico”, il ” Certamen Senecanum”, i progetti contro il bullismo e il cyberbullismo, i progetti per ricordare la Shoah, quelli realizzati in collaborazione con​ il Parlamento Italiano e con il Parlamento Europeo; ed ancora tanto altro. 
E’​ possibile trovare tutte le informazioni utili per partecipare all’Open Day di domenica  21 gennaio  2024 ​ sul sito della scuola​ www.liceofedericoquercia.edu.it – info : 0823/824934​ ​ mail :​ CEPS03000C@istruzion­e.it

About author

You might also like

Primo piano

Il Pendolo, il secondo open day è al Palazzo Fazio di Capua

Maria Beatrice Crisci -Dopo il primo open day a Caserta all’Istituto Salesiano, il Pendolo storica Scuola di Teatro e Cinema, ideata e diretta da Antonio Iavazzo dal 2001, replica sabato

Comunicati

Premio don Diana, una menzione speciale alla Lipu di Caserta

-L’impegno ventennale della Lipu per la tutela della natura e la legalità delle vasche delle Soglitelle, nel casertano, ha ottenuto la Menzione speciale del Premio nazionale Don Peppe Diana, intitolato al

Primo piano

Riforma della Giustizia. Giornalisti e avvocati al Belvedere

Maria Beatrice Crisci – Al Belvedere il corso di aggiornamento sulla riforma della Giustizia. A confronto giornalisti e avvocati. Per @ondawebtv il presidente Ottavio Lucarelli