Liceo Quercia, taglio del nastro per la palestra di via Gemma

Liceo Quercia, taglio del nastro per la palestra di via Gemma

(Comunicato stampa) -L’evento si e’ svolto Mercoledi’ 5 giugno 2024 , a partire dalle ore 10.00. Una vera e propria festa alla quale hanno partecipato tantissimi studenti del liceo , protagonisti indiscussi delle varie discipline sportive nelle quali gli allievi di Diamante Marotta dimostrano quotidianamente di essere autentiche eccellenze nel panorama nazionale. Una festa nella quale i saluti delle istituzioni si sono alternati con le performance sportive ed artistiche dei ragazzi. Al termine, dopo il taglio del nastro della palestra, vi e’ stato il taglio di una gustosissima torta offerta a tutti i presenti.

E’ stato proprio il Dirigente Scolastico ad accogliere nella rinnovata palestra il Presidente della Provincia di Caserta, Avv . Giorgio Magliocca, il Sindaco della citta’ di Marcianise, Dott. Antonio Trombetta, il Dirigente dell’Ambito Territoriale di Caserta Dott.ssa Monica Matano, il Consigliere Provinciale e Comunale Antimo Rondello, i Consiglieri Provinciali delegati rispettivamente all’Edilizia scolastica, Gerardo Capitelli e all’Agis, Gaetano Di Monaco, il dirigente del Settore Edilizia della Provincia Paolo Madonna con il suo staff, ed il direttore dell’Agis Luigi Perfetto. Presenti , altresi’, i collaboratori di Diamante Marotta, ovvero il Primo Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti, le Proff. Concetta Marino, Irene Cecere, Lina Raucci, i Docenti componenti il Dipartimento di Scienze Motorie ed il Dott. Enzo Letizia, Consigliere Comunale di Marcianise e Presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo ” Federico Quercia”.

“Educazione e sport formano un connubio inscindibile – ha dichiarato Diamante Marotta- e attraverso le diverse attività è possibile apprendere una serie di valori indispensabili per la crescita personale e collettiva.Oggi più che mai è fondamentale una forte alleanza tra le istituzioni sportive ed educative per attivare una contaminazione positiva di valori universali e intramontabili dello sport, poiché la strutturazione della società richiede un patto culturale e sociale che garantisca in tutti gli ambienti “formali” e “non formali” l’apprendimento di competenze che potrebbero trasformare la vita dei giovani: il movimento è vita, il movimento educa e forgia il carattere, definisce le nostre scelte e il futuro collettivo, rappresenta il primo passo verso il successo”.

Oltre agli eccellenti risultati nazionali conseguiti dagli studenti dei vari indirizzi del Liceo ” Quercia” nelle discipline sportive- come la boxe o l’atletica leggera- ,va ricordato, in particolare, che nell’istituto di Diamante Marotta e’ attivo il Liceo Scientifico Sezione Sportiva che si prefigge di coniugare una cultura armonica, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport”.

L’opera e’ stata finanziata con Fondi Poc ” Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014/2020-Asse II Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc)-Delibera CIPE n.27/2016 Obiettivo2.1-Azione 2.1.1.

L’intervento , del valore di circa 500mila euro, ha previsto una completa ristrutturazione dell’impianto sportivo e degli annessi locali di servizio e spogliatoi: impermeabilizzazione e coibentazione della copertura; eliminazione del pavimento in gomma e installazione del parquet; sostituzione infissi e pitturazione completa, fornitura materiale sportivo, completo rifacimento di locali bagni e spogliatoi.

About author

You might also like

Comunicati

Maddaloni. PUC ok, l’approvazione in consiglio comunale

(Comunicato stampa) -Il consiglio comunale del 30 maggio 2024, avente come unico punto all’ordine del giorno l’approvazione del PUC, ha scritto una pagina nella storia della città. I protagonisti di

Primo piano

Commercialisti Caserta, l’Ordine risponde a Roberto Saviano

Maria Beatrice Crisci – Presa di posizione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta all’indomani delle dichiarazioni televisive di Roberto Saviano. Queste le posizioni del Consiglio, riassunte dal

Spettacolo

All’Ariano Festival il film “My Italy”, interprete Mark Kostabi

Maria Beatrice Crisci – È l’AIFF, ovvero l’Ariano International Film Festival, ed è alla sua quinta edizione. Ha avuto inizio oggi sabato 29 luglio e proseguirà fino al 5 agosto. È