Mibact, alle aree terremotate gli incassi di domenica
“Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati”. Lo annuncia il Ministro dei beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma della scorsa notte. Grazie a questa prima misura straordinaria – che si aggiunge a quelle che il Governo adotterà – Il MiBACT destinerà gli incassi dei musei del 28 agosto a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma. #lavoriamodicultura
Al MiBACT si è nuovamente riunita l’unità di crisi nazionale per predisporre le linee di intervento e l’invio, nelle zone colpite dal terremoto, delle squadre dei tecnici (operazione, quest’ultima, che potrà avvenire solo a conclusione della fase della prima emergenza in cui ci si deve preoccupare di salvare le vite e assistere le popolazioni colpite).
Sin dalle prime ore successive al sisma è stata infatti attivata al MiBACT un’unità di crisi in stretto coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e con il Comitato Operativo della Protezione Civile.
Nel Lazio, nelle Marche e in Umbria sono già presenti i Carabinieri dei tre comandi regionali per la Tutela del Patrimonio che stanno provvedendo a una prima valutazione dei danni e alla messa in sicurezza del patrimonio culturale, anche al fine di prevenire sottrazioni dolose.
L’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro ha già elaborato l’elenco dei beni di interesse culturale presenti nel territorio.
Sono infine attive le unità di crisi Regionali del MiBACT che, d’intesa con gli istituti del Ministero e le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle aree coinvolte, stanno individuando le località più adeguate al deposito dei beni culturali mobili danneggiati o a rischio.
Fonte: ANSA
About author
You might also like
Reggia di Caserta. Museo Verde, un nuovo piano triennale
Luigi Fusco -Sta per esser avviato alla Reggia di Caserta un piano triennale per la salvaguardia del Parco Reale, un’iniziativa che prevederà la manutenzione e la gestione programmata indispensabili alla
Reliquia San Giovanni Paolo II, a Caserta e a Piedimonte
Luigi Fusco -Una domenica di festa e soprattutto di fede e devozione si preannuncia in Terra di Lavoro che si prepara ad accogliere una preziosa testimonianza di San Giovanni Paolo
Ateneo Vanvitelli. Scienze Politiche, l’economia in cattedra
-Un percorso di orientamento sulle prospettive di questo nuovo anno appena iniziato in termini di economia, finanza e geopolitica, per comprendere al meglio le dinamiche in corso a livello nazionale



