Museo Campano. Mostra, Mater dialoghi immagini e sculture

Museo Campano. Mostra, Mater dialoghi immagini e sculture

Luigi Fusco

Mater, dialoghi con immagini e sculture, è il titolo della mostra d’arte contemporanea di Angela Maria Antuono e Giuseppe Rubicco che si inaugura domenica 9 luglio, alle 10.30, al Museo Provinciale Campano di Capua. L’evento, a cura di Pasquale Areniello e M. Assunta Di Padua, è patrocinato dalla Provincia di Caserta, da Aversa Terra dei Libri, Pianeta Cultura e Mater Tufo Vetro.

In merito alla mostra scrive Pasquale Areniello: “L’amore, la vita, la Mater Matuta di cui i frammenti di tufo ripropongono le parti del corpo, del drappeggio, che la copre. Un inno all’amore, un inno alla vita, nelle forme più semplici e primordiali. Il segreto, l’ispirazione di tutto questo, due artisti Angela e Giuseppe, due artisti e un solo amore…uno solo, che li accomuna e l’arte, realizzata a quattro mani, si fa armonia di canto, concerto e poema”.

Per lo scultore Giuseppe Rubicco l’intera iniziativa è anche un’occasione per presentare un’antologica sul suo percorso creativo caratterizzato dall’impiego di materiali come il tufo e il vetro riciclato.  Difatti, sono anni che porta avanti una serrata ricerca dedicata al recupero di materie inerti che, una volta sottoposte alla sua precipua kunstowollen, riprendono forma e corpo per poi proiettarsi in una nuova dimensione figurativa.

È da questo principio a dir poco vitalistico che prende ispirazione il progetto Mater, dialoghi con immagini e sculture, in quanto la divinità dell’Aurora si “fa immagine e simbolo” per divenire poi il tramite sacro con cui instaurare un profondo dialogo metaforico tra l’arte antica e quella contemporanea.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 29 luglio.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1086 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Dante a Napoli, mostra storica nella Biblioteca Universitaria

Alessandra D’alessandro -Entrano nel vivo le manifestazioni per l’anniversario per i 700 anni dalla morte del sommo poeta indette dal Comitato napoletano “Dante per tutti”. Si inizia con la mostra

Primo piano

Un’Estate da Re alla Reggia. Biondi, Baglioni e Servillo

Maria Beatrice Crisci – Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta. Cinque appuntamenti dal 3 al 18 settembre. Il via con i Carmina Burana e chiusura con Claudio Baglioni. E

Primo piano

Brexit, da avvenimento a parola dell’anno

(Vittoria Massaro *) – Brexit è stata da poco nominata parola dell’anno dal dizionario inglese Collins, superando termini come Trumpism e hygge. Questo termine nasce come parola macedonia, essendo formata