Musica al tempo di Vanvitelli, alla Reggia ospite Paolo Carlini

Musica al tempo di Vanvitelli, alla Reggia ospite Paolo Carlini

-Il 10 giugno torna  “Musica al tempo di Vanvitelli”, iniziativa del bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, realizzata dall’Orchestra da Camera di Caserta. Dopo l’esordio del 20 maggio scorso, il progetto “Musica al tempo di Vanvitelli”, realizzato dall’orchestra diretta da Antonino Cascio, prosegue sabato 10 giugno alle 17.30 nella Cappella Palatina, con la partecipazione, quale solista ospite, del fagottista Paolo Carlini. In programma brani di autori napoletani e d’Oltralpe ispirati alle Celebrazioni vanvitelliane.

Per l’occasione, infatti, saranno proposti l’Overture dall’opera L’Italiana in Londra di Domenico Cimarosa; la Sinfonia n. 83 La Poule di Haydn; il concerto per fagotto e orchestra KV 191 di Mozart. Quest’ultimo è un brano virtuosistico il cui Rondò finale è realizzato con una “regolata varietà” che rimanda a quanto colto da Vanvitelli nella musica d’oltralpe, in particolare di Johann Christian Bach.

“…Conviene confessare che la Musica non è più privativa dell’Italia. L’armonia, la dolcezza, la grazia, la regolata varietà, e tutt’altro che costituisce Musica e Melodia pratticata da questo valentissimo uomo (J.C. Bach) mi ha sorpreso come ogni altro di Napoli”.

L’idea di questo progetto trae spunto, infatti, da quanto lo stesso Luigi Vanvitelli intese in occasione della rappresentazione al Teatro di San Carlo dell’opera Alessandro nelle Indie di Johann Cristian Bach. Il grande architetto percepì il nuovo corso della musica europea e gli elementi distintivi che la caratterizzeranno in seguito.  

La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso/abbonamento al Museo. I biglietti “Serale Appartamenti” dalle 17 hanno un costo di 3 euro. Ultimo ingresso agli Appartamenti Reali è alle ore 18.15.

Restano valide le gratuità e riduzioni come per legge. I biglietti della Reggia di Caserta, contingentati per numeri e fasce orarie, sono in vendita su TicketOne oppure in biglietteria in piazza Carlo di Borbone.

Comunicato stampa

About author

You might also like

Primo piano

Chiamata alle arti, il bando della Reggia che invita a fare rete

La cultura si costruisce insieme, la Reggia di Caserta invita il territorio a fare rete. Pubblicato l’avviso per partecipare alle attività di valorizzazione dell’Istituto museale. Rafforzare la sinergia con le

Spettacolo

Antonello Venditti per Un’Estate da Belvedere, a settembre alla Reggia

Redazione -Antonello Venditti “Notte Prima degli Esami 1984-2024 40th Anniversary”. Nuove date estive sui palchi più prestigiosi d’Italia. Martedì 10 settembre 2024, in concerto alla Reggia di Casertain Piazza Carlo di Borbone. Antonello

Comunicati

In Bici nei Dintorni della Reggia, Scatozza a S. Maria a Vico 

-Lunedì 10 luglio si presenta a Santa Maria a Vico il libro di Carlo Scatozza “ In Bici nei dintorni della Reggia di Caserta, racconti di cicloturismo, con GiroGustando. L’ evento, a cura