Nato a Casal di Principe, la true story è ora diventata un film
Maria Beatrice Crisci
– È da oggi in tutte le sale italiane «Nato a Casal di Principe. Una storia vera» per la regia di Bruno Oliviero. Ieri l’anteprima al Golden Tulip Plaza di Caserta alla presenza del cast e del regista. Un film che racconta il lato B della camorra, quello delle vittime. Protagonisti Alessio Lapice e Massimiliano Gallo, con la partecipazione di Donatella Finocchiaro e Lucia Sardo. Presente in sala anche Mariella Li Sacchi produttrice esecutiva insieme con Amedeo Letizia.
Nato dal libro omonimo di Amedeo Letizia, il film racconta la sua singolare storia, quella di un ragazzo che negli anni ottanta a Roma è un promettente attore (i ragazzi del muretto) e che si trova ad un certo punto costretto a tornate a Casal di Principe, sua città natale, quando il fratello minore Paolo scompare misteriosamente. Amedeo torna nel suo paese d’origine e sin da subito questo viaggio si rivela una discesa agli inferi del suo passato e nelle contraddizioni della sua terra. Poiché l’inchiesta condotta dai carabinieri si dimostra inefficace, si decide a intraprendere una sua personale ricerca, lo fa armato di un fucile e con l’aiuto del cugino Marco, un ragazzo di diciassette anni. I dettagli della scomparsa affiorano via via nel corso della vicenda che vede Amedeo aggirarsi per quel territorio che va dalle campagne al mare, passando per i laghi, all’affannosa ricerca di suo fratello. Insieme con Marco setaccia la zona senza sapere se cercare un cadavere o un luogo dove Paolo è tenuto prigioniero. In occasione della preview a Caserta è stato annunciata la realizzazione dell’accademia di recitazione «Paolo e Leonardo Letizia» che avrà sede proprio a Casal di Principe, diretta da Massimiliano Gallo. L’idea nasce da un progetto comune di Amedeo Letizia e Mariella Li Sacchi, in qualità di produttori cinematografici, del sindaco di Casal di Principe Renato Natale e dell’assessore alla Cultura Mirella Letizia. Ad accompagnare l’anteprima al Golden Tulip Plaza una mostra fotografica di Sergio Goglia con gli intensi ritratti tra realtà e fiction dei protagonisti. Un clima, quello dell’anteprima, reso ancora più emozionante dalla presenza dei genitori di Amedeo, Guido ed Ernestina. Quindi, le sorelle Ginevra e Marilinda. Tante le istituzioni che non hanno voluto mancare. Dall’europarlamentare Nicola Caputo al sindaco di Caserta Carlo Marino, all’assessore alla Cultura di Casal di Principe Mirella Letizia e l’assessore alla Pubblica Istruzione dello stesso comune Marisa Diana, la presidente dell’Asi Raffaella Pignetti, Maurizio Gemma Film Commission Regione Campania.
Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.
Alfonso Renzi/Brunella Castiello – A conclusione del percorso di alternanza scuola lavoro (Asl) che l’Istituto Francesco Giordani di Caserta ha intrapreso con la Powerflex, mercoledì 13 giugno alle ore 10,30
Maria Beatrice Crisci – “Sarà una serata all’insegna della solidarietà, ma anche un’occasione per stare insieme e trascorrere qualche ora ascoltando della buona musica”. Così Luigi Fabozzi, presidente dell’Ordine dei
-La magia del Natale avvolge Sant’Agata dei Goti, uno dei borghi più belli d’Italia, grazie alle iniziative ideate dai commercianti e inserite nel cartellone “Natale al Borgo”, in collaborazione con Roberto D’Agnese per Omast
Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Considereremo tu sia d'accordo nel loro uso, ma puoi sempre negarne il consenso. Impostazioni cookieAccetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali al funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.