Neighborhood, la mostra al Museo Arcos di Benevento

Neighborhood, la mostra al Museo Arcos di Benevento

Luigi Fusco

Neighborhood: è il titolo della mostra d’arte contemporanea, a cura di Francesco Creta, che verrà inaugurata venerdì 16 settembre, alle 11.00, presso il Museo ARCOS di Benevento. L’esposizione, promossa dalla Provincia di Benevento con il supporto di Sannio Europa ed il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, comprenderà i lavori di Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino & Vele, Lucio e Peppe Perone, meglio conosciuti come gli artisti di Via Varco, strada del comune di Rotondi, in provincia di Avellino, dove insistono i loro studi.

Il tema della mostra sarà la narrazione delle “esperienze d’arte di vicinato” attraverso la presentazione di opere in ferro, vetroresina e installazioni-sculture di cartapesta, ma anche dipinti con stratificazioni di carta e quadri catastali. Tutti interventi che sono stati concepiti per esser disposti in qualsiasi spazio espositivo posto al di fuori degli atelier dove sono stati creati.

In merito alla stessa mostra, già proposta nel 2017 a San Martino Valle Caudina, il critico Marco Tonelli così scrive: “Per certi versi Via Varco è la punta di un iceberg, un concentrato di forze che fa parte integrante di un’ecologia culturale del territorio italiano. Anche se non sembrano esserci condivisioni di stili, materiali e forme nelle opere, né di anagrafe […] Se non esiste un’estetica che rappresenta Via Varco, la compresenza di questi artisti in una piccola porzione di territorio […] è sintomo di qualcosa di reale e già proiettato al futuro: è Neighborhood.”.

In occasione della mostra beneventana, Arcos sostituirà, fino al 7 gennaio prossimo, gli studi di Via Varco, divenendo il luogo della socialità e dei lavori dei cinque artisti che animano le arti figurativa nel centro di Rotondi.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1044 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Casertavecchia, il Decameron da Pasolini a Roberta Sandias

Maria Beatrice Crisci – Il Decameron torna a Casertavecchia. Il capolavoro di Giovanni Boccaccio trovò nel 1971 in Pier Pasolini un regista straordinario. E il film ha il suo inizio proprio nel

Primo piano

Doni per tutti, a Marcianise la Befana porterà il regalo sospeso

Claudio Sacco – In attesa dell’Epifania ha preso il via già da qualche giorno la challenge #regalosospesomarcianise. Come funziona?#Compra un regalo da donare presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa, scatta una

Primo piano

È restyling alla Reggia! Interventi di pulizia al Bosco Vecchio

Luigi Fusco – Sono in corso gli interventi di pulizia dell’area del Bosco Vecchio della Reggia di Caserta. Lavori che riguardano la bonifica, la potatura e l’abbattimento di alcune piante.