Non solo Mimosa, il liceo Quercia sul palco del Teatro Ariston

Non solo Mimosa, il liceo Quercia sul palco del Teatro Ariston

(Comunicato stampa) -Gli studenti del Liceo “Federico Quercia” hanno infiammato la gremita platea del Teatro Ariston nel corso dell’evento “Non solo Mimosa” organizzato dall’Assessora Carmen Posillipo – delega alle Pari Opportunita’ – e dall’Assessora Francesca Cicchella – delega all’Istruzione- in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna.
L’evento si e’ svolto giovedi’ 8 Marzo 2024 a partire dalle ore 9,30 . Ad avviare i lavori di discussione e le performances dei vari istituti il Primo Cittadino di Marcianise , Dott. Antonio Trombetta che, affiancato dalle Assessore Carmen Posillipo e Francesca Cicchella, ha presentato alla platea le numerose relatrici, fra le quali il Consigliere Regionale Onorevole Maria Luigia Iodice e l’Avvocata Drusilla De Nicola, gia’ Presidente della Commissione Pari Opportunita’ del Comune di Caserta.
A moderare gli interventi la giornalista Beatrice Crisci.
Il Liceo ” Federico Quercia” e’ stato rappresentato dagli studenti delle classi 3M- 5B-5C coordinati dalle Proff. Angela Romano, Nicoletta Fuschetti e Giovanna Paolino.
Tra gli studenti del ” Quercia” presenti anche Katia Maraniello- classe 5 C- componente del Forum Giovani di Marcianise.
I rappresentati del Liceo di Diamante Marotta hanno coinvolto il pubblico presente e le stesse relatrici con la presentazione di opere pittoriche, realizzate dagli studenti sul tema della parita’ di genere, e di un video sulla storia delle pari opportunita’ rivisitata dal punto di vista delle opere d’arte , prodotto in sinergia con gli allievi del Laboratorio del Teatro Moderno guidato dalle Proff. Maria Delle Curti e Concetta Carugo.
A chiudere la performance dei ” Quercini”, l’esibizione canora della studentessa Erica Salzillo – classe 5C-che si esibita in due brani, ovvero ” La cura” di Franco Battiato e ” Quello che le donne non dicono ” di Fiorella Mannoia.
Su queste note il Teatro Ariston si e’ trasformato in un ‘unica voce illuminata dalla luce e dei telefonini e dallo sbandieramento di mimose. Un momento di intensa condivisione di valori e di emozioni che ha coinvolto tutti i partecipanti.
“Siamo orgogliosi dei nostri studenti – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta- che ancora una volta sono riusciti ad esprimere sensibilita’ e competenze nel diffondere i valori della cultura paritaria. Il nostro pensiero alle donne,attraverso le performance realizzate, è un pensiero a tutta la comunità, donne e uomini, ed ai valori che ne sono alla base, perché siamo fermamente convinti che soltanto garantendo alle donne la libertà di esprimersi pienamente in ogni ambito, unitamente all’accesso ai posti di responsabilità, avremo un mondo più sicuro, più giusto, più inclusivo e più prospero”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9784 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Eduscopio 2022, il Giannone tra i primi licei della Campania

–Eduscopio 2022 classifica il “Giannone” per il 14° anno consecutivo tra i primi licei classici della Campania. Al terzo posto dopo il “Sannazzaro” e l’Umberto I” di Napoli, sale di ancora due

Comunicati

Progettare il futuro della scuola, al Liceo Manzoni l’incontro

-Caserta al centro di una rete innovativa: sabato 22 gennaio, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni”, diretto dalla dirigente scolastica Adele Vairo, ha ospitato l’incontro “Progettare il futuro della scuola. Il

Primo piano

Natale ad Aversa, a Palazzo Cascella con Rita Cascella

Claudio Sacco -Appuntamento a Palazzo Cascella con l’associazione MirArte per il Natale ad Aversa. Lunedì 20 dicembre alle ore 17.30, presentazione del libro di Rita Cascella “La stirpe di Ramfis”