Oltre le due culture, Chiara Saraceno alla Vanvitelli

Oltre le due culture, Chiara Saraceno alla Vanvitelli

Maria Beatrice Crisci

E’ Chiara Saraceno, docente, scrittrice e editorialista, la protagonista del nuovo incontro del ciclo “Oltre le Due Culture” in programma per lunedì 8 maggio alle ore 11 nell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere. Tema dell’appuntamento sarà “Diseguaglianza e povertà in Italia”.

Laureata in filosofia, la Saraceno è stata docente di Sociologia della Famiglia presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino fino al 2008. Dall’ottobre 2006 a giugno 2011 è stata professore di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino.

Nel 2005 è stata nominata Grand’ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e nel 2011 è stata nominata corresponding fellow della British Academy.

Il ciclo di eventi culturali della Sun, giunto alla sua seconda edizione, vede sempre come protagonisti  personaggi di spicco del panorama culturale nazionale che di volta in volta si soffermeranno su temi di attualità che vanno dalle scienze alla letteratura, dall’arte alla politica, dall’ambiente alla comunicazione.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10112 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Pompei, gli itinerari tematici con il Campania Teatro Festival

Luigi Fusco -Nell’ambito del Campania Teatro Festival, dedicato alle suggestioni di età borbonica a Napoli e nel resto della regione, parteciperà anche il Parco Archeologico di Pompei. Per l’occasione verranno

Primo piano

Caiazzo, paese dell’accoglienza e dell’integrazione sociale

-Parte il primo marzo e proseguirà per tutto il mese di marzo SOGIS, il progetto finanziato dai “Corpi Europei di Solidarietà” e che ha lo scopo di recuperare luoghi pubblici

Spettacolo

Vanvitelli uno di Noi. Musica arte e storia al Museo Campano

Luigi Fusco -Successo di critica e di pubblico al Museo Provinciale Campano di Capua in occasione della kermesse«Vanvitelli uno di Noi», evento che ha messo insieme musica, arte, storia, narrazione